Quiche con le zucchine e i fiori di zucca

di Fabiana Commenta



Oggi prepariamo la ricetta della quiche con zucchine e fiori, rivisitazione primaverile della tradizionale quiche francese: la base della ricetta è con la pasta brisée e il ripieno è un ricco composto a base di zucchine e di fiori di zucca insieme ovviamente alla panna da montare.

Quiches porri

La quiche è veramente perfetta come antipasto e come piatto unico da portare come piatto in occasione di una scampagnata primaverile.

Quiche con le zucchine e i fiori di zucca


Ingredienti

pasta brisée: | 500 g farina bianca - 250 g burro - sale - farina e burro per la spianatoia e lo stampo | Ripieno: | 200 g zucchine - 100 g latte - 100 g panna da montare - 30 g parmigiano - 5 fiori di zucca - 2 uova | burro - sale - pepe

Preparazione

  Preparate la pasta brisée: impastate la farina insieme al burro e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un mucchietto di briciole. Distribuitele a fontana sulla spianatoia. Versate al centro versate 125 grammi di acqua fredda e aggiungete un pizzico di sale.

  Impastate velocemente il tutto, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate riposare riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Nel frattempo lavate e pulite le zucchine: spuntatele e poi tagliatele a rondelle e lasciatele rosolare velocemente, a fuoco vivo mescolandole in una noce di burro. Aggiungete anche il sale, il pepe, spegnete.

  Sbattete all’interno di una ciotola le uova insieme al latte, aggiungete anche la panna non montata, il parmigiano grattugiato e anche un pizzico di sale e di pepe. Tirate sulla spianatoia infarinata, la pasta a mm 3 di spessore, foderate uno stampo per le crostate di cm 26 di diametro, già imburrato e infarinato.

  Ora riempitelo con le zucchine che avrete rosolato in padella amalgamate con il composto d’uovo: fate cuocere in passate nel forno già a 190° per circa 5 minuti. In questo modo l’uovo comincerà a rapprendersi.

  Alla quel punto sfornate e disponete sulla superficie della quiche i fiori di zucca puliti, ma non lavati e privati del pistillo. Ripassate nel forno ancora per 30 minuti circa. Sformate la quiche e servitela tiepida, o fredda tagliandola a quadrotti.

Zucchine e fiori di zucca hanno un sapore particolarmente delicato e sono perfette per la bella stagione. Potrete anche preparare delle miniquiche con dei piccoli stampini anziché preparare una teglia unica. 

 

 

QUICHE SALATA CON I FUNGHI PORCINI

QUICHE CON ASPARAGI E CON PANCETTA

MINI QUICHE CROCCANTI CON LE CAROTE