Ricetta maionese veloce fatta in casa

di Fabiana 0



È sfiziosa, ma non poco calorica: la maionese però resta una delle salse preferite anche dagli italiani quando si tratta di condire le verdure, il pesce o semplicemente le patatine fritte. 

È una salsa fredda che possiamo ovviamente acquistare già pronta, ma se volete, potrete tentare di cimentarvi con la sua preparazione anche in casa: vi occorrono solo tre ingredienti diversi, uova, olio e limone. Inoltre potrete decidere se lavorare il composto mano o con il frullatore. 

Ricetta maionese veloce fatta in casa


Ingredienti

250 ml di olio extravergine di olive | Un uovo | 1 cucchiaino di aceto bianco | Sale e tre cucchiai di succo di limone

Preparazione

  Versate l’olio extravergine di oliva all’interno del recipiente del mixer a immersione. Aggiungete anche un uovo, un cucchiaino di aceto bianco, il sale. Infine aggiungete anche tre cucchiai di succo di limone (o lime).

  Ricordate che tutti gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente, dettaglio indispensabile per la nuova riuscita della vostra maionese fatta in casa. Ora non dovrete fare altro che azionare il vostro frullatore e poi incorporare lentamente l’olio fino a quando non noterete che la vostra maionese non sarà bene amalgamate e ben montata.

  La maionese è pronta: servitela insieme al vostro piatto. È ottima con la carne, ma soprattutto con il pesce senza dimenticare che è perfetta anche per arricchire tante verdure diverse.

La preparazione della maionese fatta in casa, contrariamente a quanto si pensi, non è difficile, ma è necessario prestare la giusta attenzione a qualche dettaglio: gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente. Inoltre dovrete inserire gli altri ingredienti solo quando i precedenti saranno stati bene amalgamati. Una volta prepara in casa, potrete anche conservarla per 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. 

MAIONESE VEGANA, LA RICETTA

UOVA CON LA MAIONESE E IL TONNO

CROCCHETTE DI TONNO CON LA MAIONESE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>