Pesto di melanzane da conservare

di Ishtar 0



Il pesto di melanzane da conservare rappresenta un versatile e sfizioso condimento per la pasta e non solo. Avete presente quelle giornate estive calde e spossanti in cui l’unica cosa che non si vorrebbe fare è passare ore in cucina ai fornelli per la preparazione del pranzo? Bene, vi basterà lessare gli spaghetti o le penne al dente e condirle con il pesto di melanzane: primo piatto gustoso assicurato, ed il tutto in una decina di minuti. Trovo il pesto in questione ottimo anche da spalmare sui crostini o sulle bruschette.

Pesto di melanzane da conservare


Ingredienti

2 melanzane | 1 cucchiaio di pinoli | 2 pomodori secchi | 4 cucchiai di parmigiano reggiano | olio extravergine di oliva q.b | sale e pepe | origano

Preparazione

  Mettere i pomodori secchi a bagno in acqua fredda. Nel frattempo grigliare le melanzane intere e con la buccia. Appena cotte bucherellarle con una forchetta ed aspettare che il liquido interno sgoccioli.

  Spellarle, ricavare la polpa e trasferirla nel mixer con il resto degli ingredienti. Azionare il mixer e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Prelevarlo ed unire olio di oliva nella quantità necessaria. Conservare il pesto di melanzane in frigo in appositi vasetti di vetro.

Una volta pronto si conserva in frigo per diverse settimane: abbiate solo l’accortezza di coprirlo, man mano che l’olio sarà stato assorbito, con dell’altro per evitare che vada a male. Ottimo anche sui pomodori e sulle verdure crude o grigliate, se accompagnato a carne e pesce li rende ancora più allettanti. Si realizza con pochi e semplici ingredienti ed è pronto in pochi minuti. Provate anche il pesto di broccoli e noci, il pesto di rucola con il Bimby e le melanzane al forno con pesto e pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>