Regali di Natale fai da te in cucina

di Ishtar 0

 

Diciamoci la verità, il periodo che viviamo non è dei più felici. Se dovessimo stilare una classifica delle parole più utilizzate in quest’ultimo anno al primo posto ci sarebbe “crisi”. Ma Natale si avvicina, e non volendo rinunciare a fare doni alle persone care si può scegliere di contenere le spese optando per dei regali di Natale fai da te in cucina, che, a mio modestissimo parere, risultano essere i più apprezzati, sia per via dell’impegno messo da chi li prepara, sia perchè, ricordiamocelo, viviamo nella patria della buona cucina e doni mangerecci non possono non essere graditi.

Una buona idea per dei regali di Natale fai da te in cucina utili e sfiziosi, oltre i liquori, dei quali parliamo già da un po’, e che potete trovare cliccando quì, sono i condimenti. Piccole bottiglie preziose da regalare ad amici e parenti, contenenti delle chicche per arricchire di gusto ogni piatto. Ad esempio potete optare per una vinaigrette ai lamponi. Si prepara versando dell’aceto di lamponi (si acquista nei negozi specializzati in prodotti tipici) in una bottiglia ed unendo un pizzico di sale ed uno di pepe oltre che mezzo litro di olio. Si avvita accuratamente il tappo e si scuote energicamente. La vinaigrette ai lamponi è ottima per condire le insalate, ad esempio quelle di finocchio di cetrioli o anche primi piatti a base di cous cous.

Un’altra idea per rimanere sul tema è l’olio piccante. Come si prepara? Semplice: si parte da un trito di acciughe, capperi (qualcuno dovrà rimanere intero) e peperoncino. Si versa in una bottiglia contenente mezzo litro di olio il trito preparato insieme ai capperi interi e a due-tre peperoncini e si scuote la bottiglia per fare amalgamare bene i sapori. L’olio piccante è molto versatile si può utilizzare per condire primi piatti, secondi di carne e pesce ed anche la pizza.

Foto courtesy of Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>