Come cucinare gli spinaci surgelati in padella

Come cucinare spinaci surgelati adella

 

Tra le benedizioni del cielo ci sono i prodotti surgelati. Mi riferisco in particolare a quelli completamente fuori stagione che è possibile gustare tutto l’anno grazie alle apposite buste da acquistare al supermercato. Perchè rinunciare quindi a degli spinaci freschi quando non li si abbiano a disposizione? Basterebbe utilizzare quelli surgelati ed a questo proposito vi suggerisco come cucinarli in padella con alcune dritte utili e diverse ricette sfiziose.

Dunque, gli spinaci surgelati non necessitano di preventivo scongelamento, specie se in foglia, possono essere direttamente posti in pentola per essere sbollentati, e poi una volta scolati, saltati in padella. Nel caso in cui invece si tratti di quelli surgelati in cubetti sarebbe bene tirarli fuori dal freezer con 30 minuti di anticipo, perchè più compatti. A questo punto oltre a trovarli irrestibili semplicemente passati in padella con abbondante burro ed uno spicchio di aglio ci sono numerose ricette che li vedano protagonisti in tutta la loro bontà.

Un primo suggerimento consiste nell’unire agli spinaci saltati come appena descritto, un mix di formaggi freschi o della semplice mozzarella, che al primo assaggio risulteranno irresistibilmente filanti. In alternativa unite qualche cucchiaio di panna e di parmigiano grattugiato insaporendo con della noce moscata. Un’idea più ricca consiste nell’unire delle uova sbattute e nel cuocerle creando una sorta di frittata scomposta. Che ne dite infine di rosolarli con qualche cubetto di speck, o in alternativa di prosciutto cotto, che ben si sposa con la verdura in questione?

Ma non finisce quì perchè gli spinaci saltati in padella possono costituire il condimento per dei primi golosi. Prendete ad esempio queste tagliatalle, ideali per un pranzetto leggero ma gustoso, oppure essere utilizzati per la preparazione di un pesto alternativo, ideale per arricchire la pasta fresca e ripiena, come questi ravioli. Eccole quì le nostre idee sfiziose, che ne pensate?

Photo Credit | Flickr