Spinaci surgelati in padella con parmigiano

di Anna Maria Cantarella 0



Gennaio mi sembra il momento giusto per cominciare a rispolverare la cucina dietetica. Gli spinaci in padella con parmigiano mi sembrano proprio la ricetta adatta per un contorno leggerissimo e facile da preparare, con il quale accompagnerò la mia cotoletta – light anche quella – perchè quando si comincia, la dieta bisogna farla per bene. Non so ancora per quanto tempo resisterò nella mia impresa ma ho in serbo ancora tante ricette light e prima che arrivi la primavera vorrei rimettermi in forma dopo le abbuffate natalizie. Le intenzioni ci sono tutte, forse manca un po’ la forza di volontà, ma con la mia ricetta degli spinaci filanti in padella la dieta mi sembrerà un po’ meno triste.

spinaci surgelati in padella con parmigiano


Ingredienti

500 gr. spinaci surgelati | 50 gr. burro | sale | 50 gr. parmigiano grattugiato

Preparazione

  Lessate gli spinaci surgelati mettendoli in una pentola con un dito di acqua. Mescolate spesso e aggiungete sale quanto basta. Se serve, aggiungete pochissima acqua: gli spinaci devono cuocersi ma restare croccanti.

  Quando sono cotti, scolate gli spinaci per bene. In una padella facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo gli spinaci sgocciolati. Saltate per 4-5 minuti.

  Quando gli spinaci sono ben insaporiti spegnete il fuoco e aggiungete subito tutto il parmigiano grattugiato. Mescolate e fatelo fondere e servite ben caldo.

Gli spinaci in padella con parmigiano si possono preparare sia con gli spinaci freschi che con quelli surgelati. Nel secondo caso il grande vantaggio è che verdure sono praticamente pronte, non si devono pulire ma solo scongelare un po’ e poi cuocere in pentola con un dito d’acqua e un pizzico di sale. Gli spinaci freschi sono senza dubbio più saporiti ma ogni volta che li acquisto trascorro almeno due ore di tempo a ripulirli e lavarli per bene e alla fine, in pentola resta un mucchietto di verdure minuscolo. Siccome l’esperienza è sempre molto deludente, la maggior parte delle volte scelgo gli spinaci surgelati che posso acquistare nella quantità che mi serve, e il gusto della ricetta non ne risente per niente.  Una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e gli spinaci filanti sono ugualmente squisiti!

Photo Credit| nociveglia via Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>