Cheesecake al cioccolato e caffè

di Ishtar 0



Dalla mia continua voglia di sperimentare arriva la cheesecake al cioccolato e caffè. Connubio che gli amanti del genere adoreranno, la cheesecake che ne viene fuori è una bomba di golosità adatta ad essere servita a fine pasto così come al pomeriggio, per una pausa piacevole, da soli o in compagnia. Posso dire con certezza che questa sia stata in assoluto una delle mie varianti preferite. Preparata con il philadelphia, la prossima volta credo proprio utilizzerò il mascarpone, che adoro in abbinamento all’aroma del caffè.

Cheesecake al cioccolato e caffè


Ingredienti

120 gr di biscotti secchi | 60 gr di zucchero | 450 gr di formaggio cremoso | 200 gr di cioccolato fondente | 160 gr di zucchero | 80ml di caffè | 3 uova | 1 bustina di zucchero vanigliato o vanillina | sale

Preparazione

   Mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso quindi rivestire con il composto ottenuto una tortiera con apertura a cerniera. Porre in frigo.

   Fare sciogliere il cioccolato fondente a pezzi con il caffè.

   Montare il formaggio fino a renderlo cremoso con uno sbattitore quindi aggiungere poco alla volta lo zucchero, le uova, ma una alla volta, il cioccolato fuso, la vaniglia ed il sale.

   Versare sulla base di biscotti e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

La cheesecake al cioccolato e caffè è un dessert semplice ma godurioso da poter realizzare in poche mosse. Per ovvi motivi va preparato con un certo anticipo, grazie al quale otterrete una consistenza ed un sapore da leccarsi i baffi. Torta fredda super consigliata agli amanti del caffè, cremosa ed allettante al palato, datele una possibilità. In quanto ai biscotti secchi utilizzate a piacere i digestive o altri di vostro gradimento: andranno bene anche quelli al cioccolato. Provate anche:

Cheesecake al dulce de leche senza cottura (VIDEO)

Cheesecake al cioccolato senza panna

Cheesecake al limone di Cotto e Mangiato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>