Mantova scopre i suoi sapori: “A Volta per star bene” l’8 e il 9 novembre

di Redazione 0

Si svolge nel Mantovano, splendida terra ricca di arte e cultura e di lunga dominazione gonzaghesca, il festival “La volta dei sapori” negli splendidi saloni cinquecenteschi di Palazzo Gonzaga. Sabato 8 e domenica 9 novembre vini, olio e prodotti della tradizione locale vengono ospitati e lasciati in degustazione per l’intera giornata.

“A Volta per star bene” recita lo slogan di richiamo pensato appositamente per l’iniziativa: mostra-mercato del vino novello, dell’olio extravergine, dei capunsei – piatto molto apprezzato e tipico della cucina mantovana, che si compone di gnocchi di pane conditi per lo più con spezie aromatiche e burro – e di salumi, formaggi e dolci del mantovano, questi ultimi rinomati in tutta Italia per la bontà ed il sapore delicato: torta sbrisolona, zabaione, bussolano, torta di tagliatelle, torta margherita, elvezia, torta greca, sugolo, offelle e chi più ne ha più ne metta.

Non solo, sarà l’occasione per apprezzare il buonissimo salame di Mantova, dalla forma piccola e allungata, dal sapore piuttosto dolce e poco speziato al palato, causa una modesta quantità di aromi utilizzati nella fase di stagionatura; e sarà anche l’occasione per assaggiare un altro salame unico nel suo genere: il cosiddetto “salame sotto la cenere” la cui caratteristica è quella di non seguire un processo di stagionatura ma di venire cotto sulla brace.

Sabato pomeriggio è prevista una dimostrazione della mungitura e della caseificazione, domenica si svolgerà una vera e propria gara di cani da tartufo. Segue la festa del Ringraziamento con offerta di prodotti della terra e benedizione delle macchine agricole. Il biglietto di ingresso costa 5 euro ma dà la possibilità di accedere all’area degustazione. Per la circostanza, i ristoranti della zona offrono menù tipici a prezzi concordati. Per info: 0376-839431.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>