Cibi da evitare prima di andare a letto

di Ishtar 0

Non se se siate anche voi fan dello spuntino prima di andare a letto. Ultimamente cenando molto tardi per forza di cose ho perso l’abitudine, ma fino a qualche tempo fa ero solita mangiare qualcosa prima di coricami. Ovviamente un piccolo spuntino, magari anche solo una tazza di latte caldo o una tisana ed un biscotto, niente di troppo pesante. Ci sono dei cibi però che devono essere assolutamente evitati, anche a cena o comunque poco prima di andare a dormir,e perchè potrebbero causare un riposo poco sereno o una vera e propria insonnia. Ecco quindi cosa non mangiare prima di andare a letto.

Da evitare l’alcool, non disseta ma anzi alimenta il senso di sete tanto che potrebbe provocare un brusco risevglio nel cuore della notte alla ricerca di liquidi. Anche i cibi piccanti sono sconsigliati. Provocando un senso di bruciore allo stomaco potrebbero rendere la notte piuttosto tormentata. Allo stesso modo i cibi fritti sono da relegare ad altre occasioni. Patatine fritte o cibo da fast food infatti richiedono un tempo di digestione maggiore rispetto al solito, di conseguenza mangiarli prima di andare a letto potrebbe provocare un bel mal di pancia con tanto di notte insonne.

Continuando con la lista dei cibi da non mangiare prima di andare a dormire ci sono anche gli alimenti molto zuccherati. Lo zucchero infatti è utile per donare energia al nostro organismo che poco prima di addormentarsi non è certo l’ideale. Ancora da evitare le bibite gassate che spesso contengono caffeina e sostanze stimolanti in genere che contrastano una buona dormita, oltre quindi il caffè. Evitate anche gelato in grandi qualìntità che, essendo caratterizzato da un contenuto elevato di grassi rallenta la digestione. Preferite in alternativa una coppa di yogurt magro con la frutta fresca. Infine carne rossa ed alcuni tipi di verdure, la prima in quanto viene digerita lentamente, le seconde perchè ricchi di fibre insolubili.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>