Cucinare con il forno a microonde: tutte le opinioni e una ricetta per le patate alla paprika

Spread the love

 

cucinare forno microonde opinioni ricetta patate paprika

Microonde sì, microonde no. Da quando questo elettrodomestico è entrato nel mercato abbiamo ascoltato le opinioni più disparate. C’è chi sostiene che sia molto dannoso per la salute e chi invece ritiene che sia un pratico elettrodomestico. Anche i pareri degli esperti sono discordanti e gli studi a volte si contraddicono, ma su una cosa siamo tutti d’accordo: il microonde può essere utilissimo per scaldare qualcosa oppure per scongelare gli alimenti in fretta. Un recente studio della Colorado University sostiene inoltre, che uno dei rischi legato all’uso del microonde sia legato alle intossicazioni alimentari perchè una cottura troppo veloce rischia di non scaldare uniformemente gli alimenti, lasciando delle zone fredde in cui gli agenti patogeni sopravvivono. Attenzione dunque, a rispettare i tempi di cottura degli alimenti e le temperature consigliate.

La mia opinione personale è che il forno a microonde, seppure utilissimo per riscaldare e scongelare, non l’ho mai utilizzato davvero per cucinare. I pochi esperimenti che ho fatto sono stati insoddisfacenti, i cibi non hanno la consistenza che si ottiene dopo una comune cottura in forno e se da un lato si ha il vantaggio della rapidità, dall’altro il gusto e la consistenza dei cibi ne risente molto.

Ma su una ricetta non ho dubbi e quando proprio non ho tempo per accendere il forno, preparo delle patate alla paprika con il microonde che sono un contorno facilissimo e veloce da cucinare, ideale per accompagnare le cotolette, le scaloppine o qualunque altro secondo di carne. L’unica difficoltà sta nelle dosi. Nel microonde si possono cuocere quantità limitate di cibo, e queste patate saranno perfette per un pranzetto per due.

Lascia un commento