Eggnog, ricetta originale americana

Eggnog ricetta originale americana

Eggnog: cosa si cela dietro questo nome misterioso e non troppo comune da sentire nominare? Semplicemente una bevanda natalizia alcolica di origine americana preparata anche in Gran Bretagna, in Canada e in Lussemburgo. In realtà si tratta di una bevanda non molto conosciuta in Italia anche se con il tempo si sta diffondendo anche nel nostro paese. Molto densa, somiglia vagamente al nostro zabaione ma è decisamente più ricca: prevede infatti l’aggiunta alle uova ed allo zucchero della panna, del rum e di diversi altri ingredienti. Viene solitamente preparata in grandi quantità poichè la sua realizzazione è solitamente legata alle festività, specie il cenone di Natale.

Nei paesi di lingua francese viene denominata lait de poule ovvero latte di gallina. Può trovare la sua giusta applicazione come aperitivo. Si tratta di una bevanda dal gusto dolce ma deciso, speziato grazie alla presenza della noce moscata e di conseguenza anche abbastanza profumata. Trattandosi di una bevanda parecchio alcolica si consiglia di accompagnarla con del cibo e di consumarla con moderazione sia per via della gradazione elevata che della sua pesantezza, la quale potrebbe provocare difficoltà digestive.

Altre ricette sul tema? Provate il liquore alla liquirizia, la crema di zabaione e amaretti ed il semifreddo allo zabaione e caramello.

Lascia un commento