Semifreddo di zabaione al caramello

Spread the love

Semifreddo zabaione caramello

Cenette d’estate, piatti leggeri e freschi dessert da gustare rilassati sulla terrazza. Meglio se freddi ed al cucchiaio, così da poter affondare il cucchiaino in una crema compatta ma soffice. Il semifreddo di zabaione al caramello assolve alla funzione di dessert di fine pasto non pesante e adatto a tutti. Del resto i semifreddi sono perfetti in estate, soprattutto quando non si vuole portare in tavola il solito gelato. In particolare queste piccole delizie, servite nelle coppette o nei bicchierini, risultano molto carine anche alla vista.

Ad impreziosire i semifreddi delle mandorle pralinate che, se non avete tempo o pazienza di preparare in casa, niente paura, potete acquistare direttamente al supermercato. Gli ingredienti base del dolce sono come di consueto la panna, il latte e le uova, in questo caso ben 8 tuorli dato il sapore di zabaione che il dessert dovrà assumere.

I semifreddi sono il giusto compromesso tra un gelato ed un dolce al cucchiaio, fanno contenti tutti e si prestano ad essere arricchiti con diversi ingredienti. Un loro punto di forza è che si possono preparare con un certo anticipo e possono essere conservati in frigo anche per un paio di giorni. Se non amate la decorazione con le mandorle pralinate sostituitela con dei fili di caramello.

Lascia un commento