Italiani, le ricette più ricercate online

di Emma 0

Quali ricette cercano gli italiani sul web? Soprattutto ricette di dolci confermando di essere un popolo di irrimediabili golosi. A chiarire la faccenda ci ha pensato l’SEMrush, azienda e software per web marketing che ha cominciato ad analizzare per 12 mesi l’andamento delle ricerche online che presentano la parola “ricetta”. 

impasto per la pizza, pizza

Il primo posto va consegnato alla parola crêpes ricercata ben 206 mila volte al mese. Secondo posto per pancake (con 155 mila ricerche), terzo posto per tiramisù (con 124 mila ricerche), quarto posto per cheesecake con 111 mila ricerche, quinto posto per il classico pan di Spagna che si ferma a quota 65 mila ricerche. 

Insomma gli italiani sembrano ricercare soprattutto ricette dolci ed estremamente facili (vedi le crepes), per dolci di moda (cheesecake), ma anche classici (pan di Spagna).

Le ricerche però non si limitano solo ed esclusivamente ai dolci perché fra le ricette top ten più cliccate  compare anche la pasta sfoglia  (con 125 mila ricerche al mese), la pasta frolla (con 85 mila volte ogni mese). Fra i primi piatti più gettonati, la pizza (con oltre 180 mila richieste totali, fra pizza napoletana e pizza margherita), il risotto (con oltre 108 mila) richieste e sembra che il risotto con gli asparagi sia la ricerca più quotata seguita anche dalla classica, lasagna e dai ravioli. E se la zucchina, con 220 mila richieste mensili, resta l’ortaggio più ricercato, molti italiani cercano ricette veloci, ricette vegetariane o ricette con quinoa, ma anche ricette di cucina etnica fatta in casa soprattutto privilegiando la paella e il cous cous.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>