Spaghetti aglio, olio e peperoncino

 

spaghetti aglio olio peperoncino

“Ci facciamo due spaghetti?”. E scatta la spaghettata. E soprattutto scatta lo spaghetto aglio, olio e peperoncino, buonissimo, veloce, semplice, un piatto che anche chi sostiene di non saper assolutamente cucinare prepara con passione e facilità, per poi gustarlo da solo (magari anche sul divano, visto che non macchia!) o per offrirlo agli amici.

Primo piatto per eccellenza, che noi italiani amiamo molto, e che sicuramente esportiamo all’estero, me li vedo i ragazzi in Erasmus che offrono ai loro “colleghi” di ogni parte del mondo questo spaghetto alle due di notte,;oppure gli italiani che vanno a lavorare all’estero, e offrono ai nuovi amici del paese che li ospita una cena tutta italiana, e questo piatto semplice e moderno, sempre attuale seppur classico, diventa un cavallo di battaglia. E poi, alla fine di una partita importante, quando abbiamo finito tutte le forze tifando a squarciagola, perchè non prepararci gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, e perchè non farlo anche durante una notte “romantica e appassionata” con il nostro compagno, quelle notti in cui si resta svegli a parlare e dopo un po’ arriva il languorino, ed ecco che scatta la preparazione della pasta. Ma anche tra amici e tra amiche, anche noi donne, non neghiamocelo, se ci prende una fame notturna, mentre chiacchieriamo da ore con le amiche, non ci priviamo certo di una bella spaghettata! I maschietti lo fanno con più nonchalance, ma anche noi sappiamo prenderci i nostri momenti di pieno gusto!

E allora, via alla spaghettata aglio, olio e peperoncino.

 

 

Imp0rtantissimo l’olio quando si parla di questa ricetta, usatene uno buonissimo e di ottima qualità. Il peperoncino, lo abbiamo sottolineato molte volte, è ben noto per le sue mille proprietà e per essere ricco di vitamine e principi attivi, un motivo in più per rendere ben piccante questo piatto! Infine, se volete rendere il vostro piatto esotico sostituite il peperoncino con il berberè etiopico, con l’harissa nordafricana o con il chili sudamericano. Ma fate attenzione, le spezie orientali e del sud del mondo non sono solo più odorose delle nostre, ma anche più piccanti.

3 commenti su “Spaghetti aglio, olio e peperoncino”

  1. spaghetti aglio olio e peperoncino — è importante che prima di tutto nella padella con l’olio – si facciano sciogliere 2 filetti di acciughe sottolio – che servono come miglioratore e che, durante la cottura degli spaghetti si prenda una cucchiata d’acqa di cottura e si aggiunga all’olio bollente — saluti

    Rispondi
  2. @ alberto berti:
    Ottimi consigli, ottimi suggerimenti, sempre ottime integrazioni alle nostre ricette! Come sempre, dai nostri lettori di Ginger!

    Rispondi

Lascia un commento