Zuppa di melone, la zuppa fredda estiva

di Fabiana 0



Se pensate che il melone sia un alimento estivo che può essere gustato solide esclusivamente con il prosciutto, la ricetta di oggi vi farà cambiare idea.

La ricetta della zuppa di melone è un zuppa fredda estiva molto semplice da preparare che rappresenta una sorta di alternativa salata con la presenza del melone. 

Zuppa di melone, la zuppa fredda estiva


Ingredienti

Preparazione

   Lavate i pomodori e create una piccola incisione a croce alla base. Sbollentateli all’interno dell’acqua bollente, poi pelateli (la pelle verrà via molto velocemente): togliete i semini e poi tritateli.

   Lavate le patate e sbucciatele, poi tagliatele a dadini della stessa dimensione. Sbucciate la cipolla e poi tritatela. Mettete l’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e lasciate rosolare per qualche minuto la cipolla tenendo la fiamma moderata, poi aggiungete anche i pomodori e le patate.

   Lasciate rosolare ancora per qualche minuto mescolando, poi aggiungete anche il brodo. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere tutto per circa 20 minuti. Tenete sotto controllo soprattutto le patate: non appena saranno diventate abbastanza morbide spegnete il fuoco e lasciate riposare.

   Pulite il melone e tagliatelo a metà, poi togliete i semi e sbucciatelo, poi tagliatelo a pezzetti e aggiungeteli all’interno della zuppa preparata. Riducete tutto in purea aiutandovi con un frullino, poi passate la zuppa attraverso un colino. Aggiungete anche la panna, 2 cucchiai di succo di limone e insaporite con sale e pepe.

   Coprite con un piatto e lasciate riposare in frigorifero per circa un’oretta. Trascorso il tempo necessario togliete la zuppa dal frigorifero e poi sistematela di sale e pepe servendola all’interno dei piatti. Potrete guarnire ciascun piatto con delle foglioline di menta.

   Se volete potrete anche arricchire il vostro piatto accompagnandolo da spiedini di gamberi: lavate i gamberi sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugateli con della carta da cucina e poi lasciateli cuocere sulla piastra. Insaporiteli e infilzateli nello spiedino.

 Ad arricchire e legare il melone, ci sono anche le patate e la panna per la preparazione di una zuppa fredda perfetta per l’estate. 

 

PROSCIUTTO E MELONE, IL MUST DELL’ESTATE

PASSATA DI MELONE

MELONE, LE RICETTE LIGHT DELL’ESTATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>