Minestra di zucchine e patate con fave fritte da Masterchef

di Ishtar 0



Da tempo volevo provare la minestra di zucchine e patate con fave fritte, vista preparare durante una puntata di Masterchef ed impressa fin da allora nella mia mente. L’occasione giusta si è presentata qualche giorno fa quando al supermercato mi sono imbattuta nelle fave secche che mi hanno riportato alla memoria questo mio intento. Mi è bastato metterle nel carrello e correre a casa per preparare questa fenomenale minestra, ricca ed appagante, a base di ingredienti poveri ma sapientemente messi insieme.

Minestra di zucchine e patate con fave fritte da Masterchef


Ingredienti

100 gr di fave secche | 1 patata | 2 zucchine | 1 costa di sedano | 1 cipolla | sale e pepe | olio di oliva | 4-5 fette di pane di Altamura | olio di semi di arachidi

Preparazione

  Versare le fave secche in un tegame e coprirle d’acqua. Accendere la fiamma e fare cuocere per 2 ore. Una volta cotte, allontanare il tegame dalla fiamma. Adesso affettare sia le zucchine che le patate a cubetti e tagliare il sedano a tocchetti.

  Versare in un tegame poco olio ed unire la cipolla affettata, quindi fare soffriggere unendo anche le verdure insieme all'acqua necessaria per la loro cottura, che durerà all'incirca 20 minuti. Porre il pane tagliato a fette in forno e farlo tostare sotto il grill dopo averlo unto con qualche goccia di olio.

  Scolare le fave cotte, tamponarle e farle friggere in un tegame con dell'olio di arachidi. Scolarle su carta assorbente da cucina. Unirle alle verdure cotte ed impiattare aggiungendo il pane ed un filo di olio. Servire subito.

La minestra di zucchine e patate con fave fritte rappresenta una preparazione a mio avviso ricercata. Una zuppa di patate e zucchine insaporita poi con delle fave dapprima lesse e poi fritte. Il tutto accompagnato con del pane di Altamura tostato e tagliato a cubetti ed un filo di buon olio di oliva. Cosa volere di più dalla vita? Vi consiglio vivamente di provarla, si tratta di una preparazione alla portata di tutti, ottima per una cena corroborante. Provate anche la minestra di patate e carote, quella di zucchine e fagioli e la minestra di patate e verza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>