Crema di mais

di Ishtar 0



La crema di mais è un comfort food ideale da preparare nelle fredde sere autunnali. Si tratta di una sorta di vellutata da servire ben calda con dei crostini di pane ed è perfetta per la cena di tutta la famiglia. Una crema di mais fatta in casa, senza il Bimby ma pronta veramente in pochi minuti. Contrariamente a quanto si possa pensare, la crema non viene realizzata con il mais in scatola, nonostante sia possibile ovviamente, ma direttamente con le pannocchie fresche, grattugiate sul momento.

Crema di mais


Ingredienti

4 pannocchie | 2 cucchiai di burro | 1 scalogno | sale e pepe | erbe aromatiche fresche q.b.

Preparazione

  Grattugiare le pannocchie con una grattugia a fori larghi. In una padella fare soffriggere lo scalogno nel burro.

  Una volta ben rosolato unire il mais e mescolare. Aggiungere anche le erbe aromatiche e continuando a mescolare, proseguire per circa 5 minuti.

  Ottenuto un composto cremoso servire ben caldo, frullato o meno.

La crema di mais può essere arricchita con i gamberetti, per una versione quasi gourmet. Una volta grattugiate le pannocchie a voi non resterà altro da fare che farle cuocere in un tegame con lo scalogno fatto stufare con il burro  portando a cottura fino ad ottenere un composto cremoso. Potreste anche unire uno o due cucchiai di panna fresca, per regalare una consistenza ancora più piacevole al palato. La crema di mais può essere resa piccante dall’aggiunta di poco peperoncino.
Provate anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>