Sformato di carciofi al forno

di Ishtar Commenta



Voglia di un contorno a base di verdure gustoso e per nulla triste? Perchè non provare lo sformato di carciofi al forno? Un piatto appagante, cremoso e così ricco che non vi sembrerà di stare mangiando dei comunissimi carciofi. Si tratta di una preparazione da proporre nelle più svariate occasioni: sia per il pranzo o la cena in famiglia che per inviti a cena di amici o parenti. In ogni caso lo sformato si rivela ottimo per prendere per la gola chiunque e solitamente piace anche ai bambini.

Sformato di carciofi al forno

Sformato di carciofi al forno


Ingredienti

6 carciofi | 3 uova | 100 ml di besciamella | 40 gr di parmigiano grattugiato | scorza di limone grattigiata | prezzemolo fresco | spicchio di aglio | sale e pepe | pangrattato qb

Preparazione

  Pulire bene i carciofi quindi lavarli e tagliarli a spicchi. Farli cuocere in padella con un spicchio di aglio, poco olio e del prezzemolo fino a quando risultano teneri.

  Adesso farli intiepidire, quindi frullarli grossolanamente nel mixer fino a quando risulta un composto omogeneo.

  Adesso mescolarli con la besciamella, le uova e parte del parmigiano grattugiato quindi regoolare di sale e pepe e versare all'interno di una teglia adatta alla cottura in forno.

  Livellare bene e cospargere la superficie con il parmgiano rimasto ed il pangrattato. Ungere con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

La realizzazione non è per nulla difficile, sempre se togliamo la parte relativa alla pulizia degli ortaggi che personalemente non mi entusiasma. Comunque, una volta cotti, i carciofi andranno frullati grossolanamente e mescolati in una ciotola insieme alla besciamella, alle uova ed a poco parmigiano. Vi raccomando: ricordate di spolverare la superficie con poco formaggio e pangrattato in modo da ottenere una crosticina croccante, punto di forza dello sformato. Nel caso in cui vogliate renderlo ancora più ricco, unite all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto. Provate anche lo sformato di zucca e patate al forno e la parmigiana di carciofi al forno.