I pomodori ripieni freddi con formaggio cremoso

Spread the love

 pomodori ripieni freddi formaggio cremoso

Ho provato un’altra ricetta con i pomodori ripieni questa volta freddi però. Niente forno acceso, niente carne all’interno, ma tutto a crudo per un pranzo all’insegna della leggerezza. Per il ripieno ho scelto del formaggio cremoso che credo sia un must in estate. Basta abbinarlo alla verdura o agli ortaggi di turno ed ecco che viene fuori un piatto accattivante e gustoso. Tra l’altro ho trovato questi pomodori davvero leggeri e molto più invitanti rispetto a quelli cotti al forno, che relegherò al momento in cui le temperature torneranno accettabili.

Dunque, per la preparazione vi serviranno dei pomodori grandi e sodi, ai quali tagliare la calotta conservandola, e togliere i semini interni. Una volta conclusa l’operazione dovrete metterli a testa in giù per fare perdere loro l’acqua in eccesso. Nel frattempo potrete procedere alla preparazione del ripieno mescolando il formaggio cremoso con verdure varie.

Qualche esempio? I piselli lessati precedentemente con cipolla e basilico, il mais in scatola sgocciolato, le carote lesse, le patate lesse e tagliate a cubetti, ed ancora per cambiar registro, il tonno sott’olio sbriciolato, o le acciughe, o lo sgombro. Una variante sul tema? I pomodori ripieni con contorno di patate, i pomodori ripieni di merluzzo, ed i pomodori ripieni con ricotta e noci.

Lascia un commento