Lasagne verdi con spinaci e ricotta

di Fabiana Commenta



Lasagne delle feste? Sì, ma in versione vegetariana: la ricetta delle lasagne con spinaci e con ricotta è light, gustosa e semplice da preparare, alternativa ottima alla tradizionale lasagna un po’ più elaborata delle feste.

Lasagne verdi, lasagne vegetariane

La caratteristica consiste in un gustoso ripieno a base di spinaci e di ricotta che piacerà anche ai bambini e per prepararla vi occorrono semplicemente delle lasagne pronte. 

Lasagne verdi con spinaci e ricotta


Ingredienti

un chilo di spinaci | 500 grammi di ricotta | 400 grammi di lasagne | 50 grammi di farina | 2 uova | Un bicchiere di latte intero - un bicchiere di panna liquida | Emmelanter - olio - burro - sale - pepe

Preparazione

  Preparate il ripieno lavando con cura gli spinaci freschi. Sistemateli all’interno di una pentola, aggiungete anche del sale e poi lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Scolateli bene, fateli intiepidire, strizzateli e passateli al setaccio. In alternativa potrete utilizzare degli spinaci scongelati seguendo la stessa procedura.

  Rimettete all’interno del recipiente gli spinaci e lasciateli asciugare sul fuoco. Trasferiteli all’interno di un recipiente, aggiungetevi anche 500 grammi di ricotta passata al setaccio, 2 uova e del formaggio grattugiato grossolanamente.

  Aggiungete sale, pepe e amalgamate con cura tutto quanto. Preparate la besciamella facendo fondere 50 grammi di burro all’interno di una padella e aggiungete anche 50 grammi di farina: non appena sarà dorata, diluitela lentamente con 1 bicchiere di latte caldo e con 1 bicchiere di panna tiepida. Aggiungete il sale e lasciate cuocere la besciamella per circa 10 minuti continuando a mescolare. Lasciate cuocere la pasta.

  Lessate 400 grammi di lasagne all'uovo secche, un po’ alla volta e in acqua bollente salata. Scolatele utilizzando una schiumarola e poi lasciatele ad asciugare su un canovaccio inumidito. Ora non dovete fare altro che assemblare anche le lasagne. Imburrate una teglia rettangolare, create sul fondo uno strato di lasagne, copritele con la besciamella e con uno strato di ricotta e spinaci. 

  Grattugiate sulla verdura il formaggio e con generosità alternando gli strati e terminando con la besciamella e il formaggio grattugiato. Lasciate cuocere la pasta in forno lasciando gratinare le lasagne insieme agli spinaci e la ricotta in forno a 200° C per circa 25 minuti.

La farcitura è a base di spinaci e di ricotta, arricchita dalla presenza del formaggio o della mozzarella in base alle vostre preferenze. 

LASAGNE CON RAGU’ DI PESCE

LASAGNE AI FORMAGGI CON I FUNGHI

LASAGNE VEGETARIANE