Involtini di melanzane grigliate con prosciutto crudo

di Ishtar 0



Cosa c’è di più appetitoso da ritrovarsi nel piatto che degli involtini di melanzane grigliate con prosciutto crudo come questi? Non avrete idea della ricchezza del ripieno fino a quando non li avrete assaggiati, ve lo assicuro. Non si tratta dei soliti involtini di melanzane, questi hanno decisamente una marcia in più. Qualche anticipazione? Pinoli tostati, pomodori secchi, acciughe e olio extra vergine di oliva vanno a costituire parte della farcia completata poi con prosciutto crudo e mozzarella a fette.

Involtini di melanzane grigliate con prosciutto crudo


Ingredienti

3 melanzane lunghe | 2 cucchiai di pinoli | 5-6 pomodori secchi | 3 filetti di acciughe | olio extravergine d'oliva | basilico | 100 gr di prosciutto crudo | 250 gr di mozzarella fresca | sale e pepe

Preparazione

  Grigliare le melanzane da ambo i lati e fino a completa cottura, quindi tenere da parte.

  Frullare i pinoli tostati con i pomodori secchi, le acciughe e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Unire le foglie di basilico e regolare di sale e pepe, quindi frullare ancora.

  Farcire ogni fetta di melanzana con una di prosciutto, uno strato di crema ed un pezzo di mozzarella.

  Arrotolare e servire subito.

A rendere ancora più profumato il tutto delle foglie di basilico fresco che possono essere sostituite con la menta, per gli amanti di tale erba aromatica. Insomma, gli involtini di melanzane grigliate rappresentano una preparazione in perfetta sintonia con i sapori tipici della cucina mediterranea. Ce ne dite di inserirli nel menù della prossima cena in famiglia così come con gli amici? Ottimi da servire sia come antipasto che come secondo, gli involtini si presentano come dei bocconcini caratterizzati da un’esplosione di gusto una volta assaggiati, non fateli mancare. Provate anche gli involtini di melanzane con feta e gli involtini di melanzane alla birra.

Photo Credits | Ivan Mateev / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>