Fiori di zucca ripieni di ricotta al forno

di Ishtar 0



In estate mangiare i fiori di zucca ripieni rappresenta un’abitudine (almeno in casa mia) irrinunciabile. E se danno il loro meglio fritti un modo per far si che diventino un piatto sano e leggero c’è: farcirli con ingredienti poco grassi e cuocerli al forno. I fiori di zucca ripieni di ricotta al forno ad esempio costituiscono un secondo piatto sfizioso ma allo stesso tempo salutare, ottimo anche per chi stia seguendo una dieta o debba tenere sotto controllo l’assunzione di grassi. Utile anche nel caso di soggetti che debbano evitare fritti.

Fiori di zucca ripieni di ricotta al forno


Ingredienti

25 fiori di zucca | 300 gr. ricotta | erbe aromatiche tritate | sale e pepe | 50 gr. parmigiano grattugiato | passata di pomodoro

Preparazione

   Lavare i fiori di zucca, eliminare il pistillo interno e le punte all'estremità. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta.

   Unire le erbe aromatiche, il parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe.

   Ottenuto un composto omogeneo (se necessario unire poco latte) riempire i fiori di zucca.

   Porre sul fondo di una teglia uno strato di passata di pomodoro. Disporre quindi i fiori di zucca farciti uno accanto all'altro e coprire con altra passata.

   Trasferire in forno a 180°C per circa 25 minuti. Servire tiepidi.

Basterà semplicemente lavorare in una ciotola la ricotta insaporendola con un trito di erbe aromatiche, poco sale e del parmigiano grattugiato e farcire i fiori con il composto ottenuto, disporli in una teglia, il fondo della quale avrete coperto con uno strato di passata di pomodoro ed una breve cottura in forno, tutto quì. Come potete ben immaginare la pietanza che ne deriva farà la sua splendida figura in tavola senza appensatire gli eventuali ospiti.

Se avete in casa dei fiori di zucca vi consiglio di utilizzarli in queste preparazioni: la sfoglia con ricotta, ottima torta salata, i fiori di zucca ripieni di patate e la zuppa di fiori di zucca, adatta all’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>