Come fare le zucchine ripiene di carne al forno

di Ishtar 0



Altra ricetta di zucchine ripiene, questa volta di carne al forno. Si tratta di un secondo piatto allettante e gustoso, adatto adesso che la primavera è inoltrata e che magari non si ha voglia della solita fettina di carne. Le zucchine, così farcite, riescono a dar vita ad un secondo degno di nota, perfetto in tutti quei casi in cui si sia indecisi sul pranzo o anche sulla cena. In quanto alla carne da utilizzare io consiglio un misto, di manzo, pollo e/o maiale, a seconda dei gusti e della disponibilità. Ciò che è certo è che l’utilizzo di carne mista rende il ripieno di queste zucchine più gustoso.

zucchine ripiene di carne al forno


Ingredienti

4 zucchine | 300 gr. carne macinata mista | 4 cucchiaio parmigiano grattugiato | 1 uovo | 100 gr. galbanino a cubetti | 1/2 panino bianco ammollato nel latte | erbe aromatiche tritate | 1 cipolla | sale e pepe

Preparazione

   Lavare le zucchine e tagliarle per il lungo, quindi scavarle e prelevare la polpa. Adesso versarla all'interno di una ciotola ed unire la carne macinata, il panino strizzato, le erbe, il parmigiano e l'uovo.

   Mescolare bene, quindi regolare di sale e pepe ed utilizzare questo composto per farcire le barchette di zucchine precedentemente salate.

   Porre in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Le zucchine dovranno risultare piuttosto tenere.

Le zucchine ripiene di carne al forno possono anche essere preparate in anticipo e poi scaldate sul momento. Devo dire di preferirle quasi così. Piacciono molto anche ai bambini che non faranno più i capricci di fronte la verdura e possono essere insaporite ulteriormente con l’utilizzo di erbe aromatiche a piacere. Altre ricette sul tema sono le zucchine ripiene vegetariane e le zucchine ripiene di riso al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>