Carote al forno microonde, ricetta veloce

di Anna Maria Cantarella 0

Avete mai pensato a cuocere le carote al forno microonde? Oltre a scongelare i cibi e riscaldare pietanze fredde il forno a microonde si puiò usare anche per scopi ben più nobili, ad esempio la cottura – e sottolineiamo che si tratta di una cottura light – di moltissime verdure e legumi, anche congelati come i piselli. Il metodo è semplicissimo ma soprattutto estremamente veloce. Non vi resta che leggere come si fa.

Tutte le verdure hanno un notevole quantitativo di acqua interno e per questo motivo sono tra gli alimenti ideali per la cottura in microonde. L’unico accorgimento che dovete osservare riguarda i tempi di cottura, che possono variare a seconda dello spessore delle fette di carote e dalla potenza del forno a microonde.

Il primo passo per preparare le carote al forno microonde è lavare bene e pelare le carote con un pelapatate. Dopo, aiutandovi con una mandolina, tagliate le carote a fettine spesse circa 3 mm. Disponetele in una ciotola che possa andare in microonde e aggiungete 2 cucchiai di acqua. Coprite il coperchio con pellicola trasparente facendo un buchino al centro in modo da lasciare uno sfiato per il vapore. A questo punto potete azionare il vostro forno a microonde alla massima potenza per circa 4 minuti. Da qui in poi dovrete controllare la cottura delle carote, e azionare il microonde minuto per minuto valutando di volta in volta la cottura desiderata. In generale, per 300 gr di carote dovrebbero bastare 7-8 minuti al massimo.

Una volta che le vostre carote al forno microonde saranno cotte, potete condirle come preferite. Noi vi suggeriamo sale, olio evo e un pizzico di aceto balsamico o di aceto di mele. Sappiate che questa ricetta di carote al forno è leggerissima, praticamente uguale a una cottura a vapore senza grassi nè olio.

Con le carote potete preparare anche altre ricette, noi vi suggeriamo le migliori: carote al forno croccanti come patatine, carote al forno gratinate, carote al forno light ricetta senza oli.

Photo Credits | Tatiana Volgutova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>