Asparagi con uova e pancetta

di Ishtar Commenta



Asparagi con uova e pancetta

L’essenza di questa ricetta si racchiude nel solo titolo, ma guardando la foto del piatto non avreste mai pensato, dite la verità, che potesse avere un aspetto tanto allettante. Gli asparagi con uova e pancetta sono tutti lì. Il punto di forza di questo piatto, oltre la freschezza e la qualità dei pochi ingredienti utilizzati, sta sicuramente nella presentazione. Optate per un piatto colorato, su tonalità tenui pastello, primaverili insomma, e dedicatevi alla composizione accostando con cura gli ingredienti.

Asparagi con uova e pancetta


Ingredienti

1 mazzetto di asparagi | 4 uova fresche | 100 gr di pancetta a fette | sale e pepe | burro | 1 spicchio di aglio

Preparazione

  Sbollentare gli asparagi in acqua bollente salata, quindi scolarli e farli soffriggere in una padella con uno spicchio di aglio tagliato a fettine e del burro.

  Una volta pronti prelevarli e tenerli a parte. Preparare le uova in camicia avendo cura di non romperle nel prelevarle dall'acqua. Fare rosolare la pancetta per qualche istante in una padella antiaderente.

  Adesso comporre il piatto: posizionare sul fondo una fettina di pancetta, coprire con gli asparagi e completare con un uovo. Posizionare accanto anche le fettine di aglio fritto e servire.

La pietanza in questione è composta da pochissimi ingredienti: degli asparagi precedentemente sbollentati e saltati in padella con del burro, un uovo cotto in camicia e posizionato in superficie con molta molta cura ed infine della pancetta, o del bacon, fatto rosolare qualche istante su una padella antiaderente. Altre ricette sul tema? Quì ne trovate tre classiche con asparagi e uova e quì la frittata di asparagi e pancetta. E per concludere alla grande le uova strapazzate con asparagi, secondo ricco e vegetariano.