Torta di riso salata ligure

Spread the love

Mangiare leggero ma con gusto è il mio proposito di questi giorni e la torta di riso salata ligure è una delle ricette che ho sperimentato per avere un piatto completo ma leggero, fatto con ingredienti di stagione e nutriente, senza dover rinunciare al gusto. La torta di riso salata è una ricetta della tradizione ligure, molto semplice in realtà, che ho pensato di sperimentare per avere un primo piatto gustoso ma leggero. Vi assicuro che il risultato è eccellente ed è anche un piatto abbastanza economico che si può preparare in anticipo.

torta riso salata verdure

La tradizionale torta di riso salata ligure si prepara aggiungendo al classico riso in bianco le uova, abbondante parmigiano e il latte. Si può fare con e senza sfoglia ed è quindi un piatto estremamente semplice. Volendo si tratta anche di una ricetta molto versatile, che si può rinnovare aggiungendo verdure di qualunque tipo. In questo modo diventa un piatto molto più saporito e soprattutto più colorato, il che non guasta se volete aggiungere un pizzico di allegria anche a tavola. Potreste utilizzare peperoni, cimette di broccoli, spinaci, zucchine e carote e magari provarla in due versioni: con il riso bianco e con il riso integrale biologico. Se state seguendo un’alimentazione vegana magari preferirete il riso integrale, sappiate però che in genere i chicchi restano più separati mentre se utilizzerete un riso bianco per risotti la torta avrà un aspetto più compatto. Se non utilizzate un riso parboiled fate molta attenzione ai tempi di cottura e scolate il riso la dente perchè poi deve proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti circa.

Vi piace il riso? Vi suggeriamo altre ricette: torta di riso salata con verdure, torta di riso e zucchine, zucchine tonde ripiene di riso e salmone, torta di riso e mele di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Tatiana Vorona / Shutterstock.com

Lascia un commento