Risotto con zafferano e carciofi

di Fabiana 0



Spezie e verdure sono gli ingredienti principali di un risotto tutto da provare: il risotto con zafferano e carciofi è un primo piatto tutto da provare, variante del tradizionale risotto con lo zafferano che viene insaporito e arricchito dalla presenza dei carciofi.

Un risotto giallo, il cui colore viene conferito dalla presenza del prezioso zafferano, che si arricchisce del verde dei carciofi, buonissime verdure di stagione.

Risotto con zafferano e carciofi


Ingredienti

330 g Riso | 4 Carciofi - 1 bustina Zafferano | 150 g Fontina - 50 g Burro | 1 l Brodo vegetale - 1 Limone - Olio extravergine di oliva - Sale -

Preparazione

  Preparate il vostro risotto: pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate i gambi. Raschiateli e tagliateli a rondelle poi bagnateli con un po’ di succo di limone per non lasciarli annerire.

  Tagliate le punte dei carciofi e il ripieno. Tagliateli a spicchi e versateli nell’acqua con il limone per non lasciarli annerire, poi dedicatevi alla preparazione del risotto.

  Pulite e tritate la cipolla e riscaldate il brodo, prendetene un mestolo e versatelo in una ciotola, poi scioglietevi all’interno lo zafferano. Sciogliete metà burro in una casseruola con olio, lasciate soffriggere la cipolla e fate insaporire; aggiungete i carciofi lasciati in acqua, aggiungete il sale, lasciate rosolare per qualche minuto e sfumate con il brandy.

  Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto: lasciatelo cuocere aggiungendo via via un mestolo di brodo non appena il precedente sarà stato assorbito.

  Giusto qualche minuto prima del termine di cottura, aggiungete anche il brodo con lo zafferano e amalgamate bene. Togliete dal fuoco e lasciate mantecare con il burro e la fontina tagliata a dadini, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Potrete preparare il vostro risotto direttamente in padella e sarà perfetto gustato in tutte le stagioni, ottimo anche come piatto un po’ particolare che stupirà i vostri ospiti. E anche avanzato è perfetto ripassato in padella con la mozzarella.

 

RISOTTO SALSICCIA E RADICCHIO

RISOTTO AL MELOGRANO

RISOTTO SPUMANTE E CODA DI ROSPO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>