Risotto al melograno

di Fabiana 0



È uno degli ingredienti irrinunciabili da portare in tavola in occasione del Capodanno e in generale delle feste di fine anno, ma il melograno rappresenta sempre un ingrediente che porta fortuna: tutto merito del colore rosso e dei chicchi contenuti all’interno.

Oggi proponiamo la ricetta del risotto al melograno, un piatto colorato e semplice da preparare per vivacizzare la tavola o per stupire un po’ i vostri ospiti quando avete voglia di qualcosa di diverso.

Risotto al melograno


Ingredienti

1 melograno intero - succo di 1 melograno
 | 1 cipolla
 | brodo vegetale | vino bianco secco - sale - pepe - burro - olio di oliva
 | parmigiano grattugiato
 | 500 grammi di riso 

Preparazione

   Preparate la cipolla e tritatela: lasciata imbiondire all’interno di una padella con olio extravergine di oliva abbondante. Non appena la cipolla comincerà ad acquistare colore, aggiungete anche il riso e lasciatelo tostare.

   Amalgamate pian piano e poi tostare sfumandolo con circa mezzo bicchiere di vino bianco secco.

   Aggiungete gradualmente il liquido e aggiungetelo non appena il precedente sarà stato assorbito. Aggiungete anche il succo di un melograno e circa un litro e mezzo di brodo vegetale in tutto. Fate cuocere il riso per circa 15 minuti continuando a mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi alla padella.

   Aggiungete sale e pepe e poi aggiungete i chicchi del melograno: a fine cottura aggiungete anche una noce di burro e il parmigiano continuando a mantecare il vostro risotto pronto per essere servito in tavola.

Il sapore delicato in ogni caso è delicato visto che la mantecatura del riso avviene con il succo del melograno e il piatto viene decorato con i chicchi che si ottengono sgranando pazientemente questo delizioso frutto e dal sapore leggermente acidulo.

MARMELLATA CON MELE E CON MELOGRANO

RISOTTO MELOGRANO E ROBIOLA

INSALATA DELLA BUONA SORTE DI CSABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>