Risotto con salsiccia e cardi

di Ishtar 0



Ieri avevo proprio voglia di un primo ricco e gustoso, ma non della solita pasta, ho così optato per il riso. Via libera quindi alla preparazione del risotto con salsiccia e cardi. Un risotto dal gusto rustico e con l’aggiunta dei cardi, che sono di stagione e ben si prestano a preparazioni di questo tipo. Per chi non li avesse presenti i cardi sono quegli ortaggi dalla forma allungata che ricorda un po’ il sedano e dal sapore simile a quello dei carciofi. Sono al centro di numerose preparazioni, una delle mie preferite li vede fritti in una semplice pastella insaporita con le acciughe.

Risotto con salsiccia e cardi


Ingredienti

320 gr. riso arborio | 500 gr. cardi | 200 gr. salsiccia | 1 scalogno | 1/2 spicchio aglio | 120 gr. vino bianco | 1 lt. brodo vegetale | olio evo | prezzemolo tritato q.b. sale e pepe | q

Preparazione

  Lavare e pulire i cardi e metterli a bollire in acqua bollente salata a pezzi con poco succo di limone. Una volta cotti e freddi frullarne metà.

  Affettare sottilmente lo scalogno e l'aglio nell'olio evo e unire la salsiccia priva della pellicina esterna e sbriciolata.

  Unire il riso, farlo tostare, unire il vino, farlo evaporare ed unire i cardi a tocchetti. Portare il riso a cottura unendo man mano il brodo. Regolare di sale e pepe.

  A fine cottura unire i cardi frullati, ed il prezzemolo tritato. Mescolare e servire.

Ma tornando alla ricetta del risotto con salsiccia e porri si prepara come di consueto tostando il riso e portandolo a cottura con l’aggiunta del brodo che va unito gradatamente mescolando spesso. L’accoppiata salsiccia cardi si è rivelata ben bilanciata dal punto di vista del sapore. Ho intenzione di riproporla magari all’interno di un secondo piatto.

Il risotto in questione si presta ad essere inserito all’interno di un menù rustico, magari con un secondo di carne grigliata mista a salsiccia e braciole. Ecco altre ricette a tema: provate l‘insalata di cardi, il risotto ai porcini e salsiccia, i cardi alla milanese direttamente dalla cucina lombarda e le tagliatelle con piselli, salsiccia e porri. Anche questa ricetta proviene dalla rivista Sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>