Risotto allo zenzero e zucchine

Il risotto allo zenzero e zucchine è un piatto che mi piace preparare quando ho voglia di sapori leggermente esotici, una ricetta leggera oppure un comfort food per i giorni in cui fuori fa freddo. Per fare un perfetto risotto alle zucchine e zenzero fresco non serve essere esperti di cucina: è una ricetta facilissima che però ha un risultato eccellente, perfetto da servire ai vostri ospiti ed essere sicuri di fare un figurone.

risotto zenzero zucchine

Il riso allo zenzero fresco si può preparare aggiungendo solo alla fine una grattugiata di zenzero al risotto, propro durante la mantecatura. Se invece volete utilizzare lo zenzero in polvere potete aggiungerlo al soffritto iniziale e in questo modo il suo sapore e il suo profumo di limone si amalgameranno al risotto in modo più intenso.

Lo zenzero ha un gusto leggermente piccante e un intenso profumo di limone. Ecco perchè se volete aggiungere ancora un pizzico di aromi, vi consigliamo di aggiungere scorzetta grattugiata di limone o di lime prima di metterlo in tavola. Volendo potreste anche preparare un risotto zucchine e zenzero Bimby, seguendo il procedimento della ricetta che vi indichiamo e adattandolo alla cottura nel famoso robot da cucina.

Lo zenzero in cucina è una spezia versatile che si può usare in tanti piatti diversi, dal risotto alla torta al cioccolato. Qui trovate le ricette più buone:

Risotto allo zenzero, ricetta semplice
Come fare il pollo allo zenzero, ricetta passo passo
Cosce di pollo allo zenzero, ricetta veloce
Marmellata di albicocche e zenzero, ricetta
Spinaci all’aglio e zenzero
Liquore allo zenzero fatto in casa, ricetta semplice

Lascia un commento