Risotto al Barolo con pere e con formaggio

di Fabiana Commenta



Quale piatto preparare in occasione della festa della mamma? Il risotto rappresenta uno dei piatti della tradizione e fra i risotti proposti, ecco la ricetta del risotto al Barolo con le pere e il formaggio.

Si tratta di un piatto tipico della tradizionale piemontese che viene arricchito dalla presenza delle pere e dalla presenza del raschera DOP, un prodotto della zona di Cuneo che potrete anche sostituire con del gorgonzola.

Risotto al Barolo con pere e con formaggio


Ingredienti

300 grammi di Riso Carnaroli 
 | Brodo vegetale 
 | una bottiglia di Barolo | 50 grammi di Burro 
 | 3 cucchiai di Zucchero | 1 Spicchio d’aglio - sale | 4 pere e 100 grammi di gorgonzola

Preparazione

  Mettete da parte un paio di bicchieri di vino e lasciate sciogliere lo zucchero nel vino rimasto. Preparate la frutta: sbucciate le pere e copritele con lo zucchero e il vino prima di cuocerle in forno caldo, a 180°C. Sarà necessaria circa un’oretta.

  Ora lasciate fondere la metà del burro all’interno di una pentole e poi lasciate dorare l’aglio a fettine: non appena apparirà dorato, togliete l’aglio dalla pentole e poi lasciate tostare il riso nel burro per circa 3 minuti. Sfumate il tutto con il Barolo che avrete tenuto da parte.

  Lasciate evaporare e poi abbassate il fuoco prima di versare 2 mestoli di brodo. Mescolate e continuare la cottura lasciando assorbire. Continuare a versare il brodo allo stesso modo continuando a mescolare

  Lasciate cuocere il riso in 20 minuti circa e aggiunte anche il burro rimasto e il formaggio raschera o gorgonzola in base ai vostri gusti. Coprite e poi lasciate riposare per un paio di minuti. Servite il vostro riso e aggiungete anche le pere tagliate a dadini e poi il formaggio.

Il raschera è un formaggio a pasta semidura ottenuto con un mix di latte di pecora e di capra, ma in questo caso può anche essere sostituito dal gorgonzola. Per quanto riguarda il vino invece, la scelta giusta è una bottiglia di Barolo. 

RISOTTO VAN DER VELDE 

RISOTTO CON GLI ASPARAGI VERDI 

FESTA DELLA MAMMA, RISOTTO CON FRAGOLE E CON LIMONE