Festa della mamma, risotto con fragole e limone

di Fabiana Commenta



Dite festa della mamma e pensiamo immediatamente alle fragole: è tempo di pensare a qualche piatto speciale in occasione della festa della mamma e oggi proponiamo il risotto con fragole e limone. 

risotto fragole

Due ingredienti perfetti insieme che in realtà ci fanno pensare a un dolce o al classico abbinamento per il gelato.

Festa della mamma, risotto con fragole e limone


Ingredienti

450 g di fragole | 1 limone, il succo e la scorza | 350 g di riso | 1 scalogno - 1 litro di brodo vegetale - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale

Preparazione

  Preparate ovviamente il brodo in anticipo che vi servirà come in qualsiasi altro risotto di vostra scelta e lasciatelo da parte. Preparate le fragole: lavatele e tagliatele a dadini, tenendone qualcuna intera per la decorazione. Affettate lo scalogno e grattugiate la scorza di limone, poi lasciatela da parte.

  Spremete il succo e lasciate da parte anche questo.Preparate il soffritto: mettete a soffriggere lo scalogno nell’olio caldo e non appena sarà imbiondito aggiungete anche le fragole, lasciate asciugare il brodo e versate il succo di limone.

  Fate cuocere il riso aggiungendo via il via il brodo quando necessario e poi continuate la cottura a fuoco vivace. Aggiungete il brodo quando il precedente si sarà assorbito e terminate la cottura del risotto.

  Non appena il risotto si sarà cotto dovrete preparare anche la decorazione. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, spegnete la fiamma e lasciate riposare nella padella il risotto per qualche minuto, poi servite quando è ancora ben caldo e aggiungete anche qualche altra fragola intera sul risotto o qualche pezzetto di fragola tagliata a dadini.

stavolta però li usiamo per preparare un risotto veramente buonissimo dall’aspetto colorato e dal sapore delicato.

La preparazione è abbastanza semplice e il risultato è ottimo.

MASTERCHEF, IL RISOTTO CARUSO

RISOTTO PRIMAVERA

RISOTTO ALLA MILANESE DI DAVIDE OLDANI