Ricette primi piatti, il risotto ai fiori di zucca

di Filomena 1



Oggi prepareremo ancora un primo a base di fiori di zucca. Si tratta di un buonissimo risotto che vedrà proprio nei fiori di zucca l’ingrediente principale insieme alle zucchine. Qualche giorno fa vi abbiamo dato la ricetta della pasta ai fiori di zucca e oggi invece ci cimentiamo nella preparazione del risotto. Tutto pronto per le nostra ricetta? Vi consiglio di utilizzare come sempre una padella antiaderente: in questo modo il riso non si attaccherà sul fondo. A proposito degli ingredienti invece se volete provare a rendere il risotto ancora più chic unite della panna: certo se volete evitare troppe calorie allora non la utilizzate!

Risotto ai fiori di zucca


Ingredienti

350 gr. riso | 2 mazzetti fiori di zucca | 2 medie zucchine | 1 scalogno | olio extra vergine d'oliva | 1 noce di burro | parmigiano | brodo vegetale

Preparazione

  In una padella grande e profonda oppure in una pentola grande, meglio se antiaderente, facciamo saltare lo scalogno con due cucchiai di olio. Appena incomincia a imbiondire aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

  A questo punto potete anche unire i fiori di zucca, che abbiamo lavato e asciugato in precedenza, dopo averli tagliati in strisce sottili.

  In un’altra pentola prepariamo il brodo vegetale che ci servirà per allungarlo nel riso. Aggiungiamo poi anche le zucchine tagliate anch’esse in modo sottile.

  Prima che la cottura finisca mettiamo il parmigiano e continuiamo a mescolare sempre. Una volta terminata la cottura togliamo dal fuoco e aggiungiamo la noce di burro macerata.

  Impiattiamo e serviamo il nostro risotto ai fior di zucca.

Passiamo invece alla fase di presentazione del piatto: come renderla più speciale? Che ne dite di mettere al centro del risotto un piccolo fiore di zucca fresco con del prezzemolo? Sicuramente il piatto sarà molto colorato e crescerà anche la voglia di magiare il risotto. Oppure un’altra cosa da fare potrebbe essere quella di mettere delle zucchine tagliate a rondelle sui bordi del piatto. Un’altra cosa ancora più semplice: tritare sul risotto del prezzemolo fresco, il verde farà così da contrasto all’arancione dei fiori di zucca.

Commenti (1)

  1. Il risotto ai fiori di zucca è buonissimo e se lavorato di fantasia finale, è anche molto bello da presentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>