Melanzane ripiene di riso al pomodoro

di Ishtar 0



Come ben sappiamo ormai, con il caldo è preferibile seguire un’alimentazione sana e leggera, prediligere i prodotti di stagione ed utilizzarli per la preparazione di piatti non troppo elaborati. A parte questo mi chiedo però come si farebbe ugualmente a resistere a delle sode melanzane ammiccanti in cucina e a non utilizzarle per la preparazione di un piatto del genere. Mi riferisco alle melanzane ripiene di riso al pomodoro, piatto in cui le melanzane tagliate a metà, accolgono un ripieno di semplice riso al pomodoro.

melanzane ripiene di riso al pomodoro


Ingredienti

3 melanzane | 300 gr. riso al pomodoro | basilico | pepe nero | 50 gr. parmigiano grattugiato | 1 mozzarella | olive nere a rondelle (facoltative)

Preparazione

  Lavare le melanzane e tagliarle a metà. Inciderle in superficie con dei tagli regolari e disporle su un vassoio coperto di carta da forno.

  Salarle e cuocerle in forno caldo a 180-200 C° per circa 15-20 minuti. Una volta cotte farle raffreddare.

  Nel frattempo versare il riso al pomodoro in una ciotola, aggiungere il basilico, la mozzarella tagliata a cubetti, il peper nero e il parmigiano.

  Mescolare bene e disporre il riso pressando leggermente sulla superficie della melanzane.

  Cospargere a piacere la superficie con del parmigiano grattugiato ed infornare una decina di minuti a 180 C°.

Le melanzane in questione non solo costituiscono un piatto unico, da accompagnare preferibilmente ad una insalata ricca, ma anche una preparazione sana. Questo perchè le melanzane vanno cotte tagliate a metà in forno dopo averne inciso la superficie, senza grassi aggiunti e soprattutto senza utilizzare la frittura, metodo di cottura sicuramente molto allettante ma da scegliere con parsimonia, soprattutto in questo periodo.

Le melanzane ripiene di riso sono perfette anche per i bambini. Il riso, semplice, al pomodoro, può essere condito a piacere, anche con l’aggiunta di mozzarella ad esempio, e può addirittura essere avanzato da altre preparazioni, ecco perchè le melanzane ripiene possono diventare un ottimo piatto svuota frigo utilizzando ad esempio il risotto al parmigiano, o alla milanese o ancora agli asparagi o ai funghi porcini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>