Peperoni ripieni di pasta corta al forno

Le verdure ripiene sono sempre irresistibili e i peperoni ripieni di pasta corta al forno non fanno eccezione. Allegri, colorati e stuzzicanti, sono una gioia per gli occhi e per il palato. Se li preparate in anticipo risultano perfetti per una cena estiva e riguardo al ripieno e al condimento della pasta, avete solo l’imbarazzo della scelta. Potete scegliere il nostro ripieno con la ricotta o una semplice salsa di pomodoro.

peperoni ripieni al forno

Qualunque versione dei peperoni imbottiti di pasta è ottima. Noi abbiamo prederito utilizzare una pasta di piccolo formato, come le farfalline, perchè in questo modo è più semplice farcire le verdure. Se le farfalline non vi piacciono potete utilizzare anche fusilli, sedanini, pennette, purchè siano sempre di piccolo formato.

C’è anche chi prepara i peperoni ripieni di tagliatelle, arrotolando la pasta lunga all’interno del guscio di peperone. Per questa ricetta abbiamo preferito utilizzare i peperoni gialli come guscio esterno e i peperoni verdi per insaporire il condimento. Potreste anche utilizzare i peperoni rossi come guscio perchè sono altrettanto teneri e soprattutto dolci. Per evitare di cuocere troppo la pasta controllate sempre i tempi di cottura indicati sulla confezione e bollitela per un terzo del tempo indicat. Dopo averla scolata, per arrestare la cottura, passatela subito sotto l’acqua fredda.

Se vi piacciono le verdure ripiene e i peperoni ripieni al forno, qui trovate tante altre idee:

Peperoni ripieni di mortadella e salsiccia
Peperoni ripieni di carne e riso al forno
Peperoni ripieni di quinoa
10 migliori ricette di peperoni ripieni
Peperoni ripieni di Anna Moroni
Peperoni ripieni di riso e pesce

Lascia un commento