Semifreddo variegato ai pavesini

di Ishtar 0



Pronti per un super semifreddo variegato ai pavesini? Si tratta di una ricetta di Benedetta Parodi che corteggiavo da un po’ e che rimandavo per via della preparazione, che ritenevo fosse troppo lunga ed elabvorata per i miei gusti ma che ho scoperto non essere tale proprio qualche giorno fa quando ho avuto modo di testarlo. Se anche un po’ di lavoro c’è dietro, verrete ripagati già al primo assaggio, non temete.

Semifreddo variegato ai pavesini


Ingredienti

Per il Caramello: 50 gr di zucchero | 3 cucchiai di acqua | Per il Budino: 1 busta di preparato per budino alla vaniglia | 250 ml di latte | 3 cucchiai di zucchero | pavesini | Per la Crema al Mascarpone: 2 uova | 3 cucchiai di zucchero a velo | 200 gr di mascarpone | 1 tazza di caffè

Preparazione

   Iniziare dalla preparaziobe del caramello: porre in una padella sul fuoco lo zucchero con l'acqua quindi fare scaldare fino ad ottenere un colore ambrato.

   Passare al budino: mescolare in un pentolino il preparato ed aggiungere il latte e lo zucchero.

   Versare il caramello sul fondo di uno stampo per plumcake, preferibilmente di silicone quindi creare uno strato di pavesini e poi di budino.

   Montare insieme i tuorli con lo zucchero a velo ed unire il mascarpone e gli albumi montati a neve. Versare parte di questa crema sopra il budino, continuare con i pavesini imbevuti nel caffè.

   Continuare con un altro strato di crema di mascarpone, uno di pavesini ed infine con altra creama al mascarpone. Fare solidificare in freezer per qualche ora.

Veniamo alla descrizione del dessert: uno strato iniziale di caramello copre un alternarsi di pavesini, budino alla vaniglia e crema di mascarpone: più goloso di così! Si tratta di un dolce adatto alla bella stagione quando vorremmo stupire i nostri ospiti al termine di un pranzo o una cena passata in compagnia. Non richiede, ve lo assicuro, particolari abilità, ma una volta portato in tavola vedrete che grande successo. Non stupitevi se, nel giro di pochi minuti, verrà letteralmente spazzolato. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche

il semifreddo veloce con 4 ingredienti (VIDEO)

il semifreddo ai cachi di Benedetta Parodi 

il semifreddo ai mirtilli e cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>