Crespelle con crema di asparagi e mozzarella

di Fabiana 0



Un ripieno goloso a base di verdure e di mozzarella: le crespelle con crema di asparagi e mozzarella sono un primo piatto di festa, ma particolarmente adatto per tutta l’estate. Si tratta di preparare le tradizionali crepes che vengono ravvivate dalla presenza coloratissima degli asparagi serviti però come crema leggera e unita alla freschezza della mozzarella.

Per rendere particolarmente delicato il vostro primo piatto, utilizziamo anche dei pistacchi in granella, un ingrediente che sposa benissimo, e non solo per il colore, con il resto delle vostre crepes.

Crespelle con crema di asparagi e mozzarella


Ingredienti

2 uova - 200 ml di latte - 200 grammi di farina - | 2 mazzi di asparagi - 160 grammi di mozzarella - granella di pistacchi - 60 grammi di parmigiano - 120 grammi di besciamella, sale, olio, burro, pepe

Preparazione

   Sbattete le uova insieme al latte e poi aggiungete anche la farina, metà cucchiaio di burro fuso e un pizzico di sale. Amalgamate e lasciate riposare la vostra pastella per le crepes.

   Preparate gli asparagi ricordando di tenere da parte la metà delle punte che vi serviranno per la decorazione della superficie. Lessateli nell’acqua e bollente e poi tritateli fino ad ottenere una sorta di passato. Mescolate le crema di asparagi con il parmigiano, il sale, il pepe, la mozzarella scolata e tagliata a dadini, metà della granella di pistacchi.

   In una padella antiaderente versate del burro e lasciatelo sciogliere: versate un mestolo di impasto per le crepes nella padella fino a ricoprirne del tutto la superficie. Rigirate la crespella e lasciatela cuocere anche dall’altro lato. Preparate una crespella dopo l’altra e non appena avrete terminato la pastella preparate la farcitura.

   Farcite ogni crepe con la crema di asparagi e poi arrotolatela e richiudetela per bene. Sistemate le crespelle in una teglia per il forno ponendole l’una accanto all’altra nella teglia imburrata. Distribuite sulle crepes anche la crema di asparagi avanzata, la mozzarella, i pezzetti di parmigiano, qualche fiocchetto di burro.

   Infornate a 180 gradi per 25 minuti fino a quando la superficie non sarà diventata bella croccante. Spolverizzate con la granella di pistacchi e se volete anche con le punte di asparagi messe da parte.

Cotte al forno sono ottime mangiate calde, ma sono buonissime anche gustate fredde e magari riscaldate un po’ poco prima di servirle. Potrete anche sostituire la mozzarella con del formaggio francese tipo camembert per conferire maggiore morbidezza al vostro impasto.

CRESPELLE CON MONTASIO E PANCETTA

CREPES CON GLI ASPARAGI

CREPES SENZA GLUTINE CON FAVE E PISELLI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>