Soutè di cozze e vongole, la ricetta estiva

di Fabiana 0



Soutè di cozze e vongole? Un piatto irrinunciabile della tradizione culinaria italiana, ma in generale estiva.

Se riuscite a reperire gli ingredienti di prima qualità potreste anche prendere in considerazione la possibilità di preparare la ricetta in occasione delle feste di Natale o magari qualche occasione speciale.

 

Soutè di cozze e vongole, la ricetta estiva


Ingredienti

3 chili di cozze - 2 chili di vongole | peperoncino - Prezzemolo - Salsa di pomodoro | Crostini di pane

Preparazione

   Lavate e pulite le cozze e le vongole: pulite con estrema attenzione il guscio con l’acqua fredda aiutandovi a togliere le impurità anche con una spugnetta di metallo. Risciacquate bene le cozze sotto abbondante acqua corrente e sgocciolatele, poi togliete il filamento nero.

   Pulite anche le vongole e sistematele all’interno dell’acqua fredda, e poi cambiatela dopo qualche ora in modo tale da eliminare la sabbia che fuoriesce. Preparate anche all’interno di un tegame di terracotta gli ingredienti: mettetevi all’interno l’aglio e circa otto cucchiai di salsa di pomodoro e poi lasciate cuocere a fuoco lento.

   Non salate il piatto: ricordate che le cozze sono già abbastanza salate e potrete aggiungere i sale anche all’ultimo momento. Lasciate cuocere le cozze e aggiungete il sale, l’aglio e il prezzemolo: non appena le cozze saranno dischiuse dovrete togliere la parte del guscio e poi versare l'acqua delle cozze dentro il sugo preparato facendolo cuocere a fuoco basso.

   Cuocete le vongole seguendo lo stesso procedimento, mettetele da parte, filtrate la loro acqua e sistematela all’interno del sugo. Aggiungete al sugo anche il peperoncino, le cozze e le vongole messe da parte: aggiungete anche il sale e tagliate le fette di pane.

   Tostate il pane sulla griglia o tostatelo in forno, servitelo intero o o tagliatelo a dadini. Servite il pane croccante accanto ai crostini in modo tale da poter gustare meglio anche il sugo preparato.

Ottimo come antipasto importante, come piatto unico estivo e leggero, può essere anche arricchito dalla presenza dei crostini di pane per rendere il piatto completo. Provate anche dei crostini di pane integrale per rendere ancora più gustosi i vostri crostini. 

SPAGHETTI CON COZZE AL CARTOCCIO 

ZUPPA CON COZZE E CON VONGOLE

VONGOLE VERACI, LA RICETTA NAPOLETANA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>