Vongole veraci, la ricetta napoletana

di Fabiana 0



Come gustare le vongole veraci in tutta la loro bontà? Non c’è nulla di meglio che affidarsi alle ricette della tradizionale lasciandosi trasportare da piatti classici che non perdono il loro appeal. 

Le vongole veraci alla napoletana sono un piatto tradizionale della cucina campana e di fatto rappresentano il modo migliore prepotere gustare le vongole in tutta la loro bontà e in tutta la loro freschezza. 

Vongole veraci, la ricetta napoletana


Ingredienti

200 g di vongole veraci | 2 Spicchi d’aglio - 1 dl d'olio extravergine di oliva - un Cucchiaio di prezzemolo - un Bicchiere di vino bianco secco - pepe | fette di pane

Preparazione

   Preparate le vongole veraci e sciacquatele con cura: lasciate soffriggere taglio schiacciato insieme all’olio extravergine di oliva distribuiti all’interno di una casseruola. Versatevi all’interno anche il vino bianco fino a lasciarlo ridurre. Ora non vi resta che aggiungere le vongole al vostro condimento in padella.

   Condire tutti gli ingredienti aggiungendo anche una generosa manciata di pepe pestato all’interno del mortaio. Lasciate saltare le vongole a fiamma alta agitando la casseruola di tanto in tanto in maniera in modo tale da agevolare al meglio l’apertura delle vostre vongole.

   In questo modo le vongole rilasceranno anche il liquido della cottura rendendo ancora più gustosa l vostra preparazione.

   Non appena le vongole sono pronte, preparate il piatto: sistematevi all’interno le fettine di pane e poi guarnite con le vongole aggiungendo anche il fondo di cottura e il prezzemolo tritato.

Ovviamente dovrete avere a disposizione delle vongole di ottima qualità per esaltarle con il sapore del prezzemolo, del vino bianco e dell’aglio. Vanno gustate insieme una fetta di pane per sentire tutto il sapore del mare e le fette di pane (anche integrale è perfetto) andranno condite con lo liquido stesso di cottura delle vongole. 

RISOTTO CON CREMA DI VONGOLE VERACI

LASAGNE ESTIVE CON LE VONGOLE

SPAGHETTI CON COZZE E VONGOLE AL CARTOCCIO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>