Secondi piatti di pesce: gli scampi con le uova

Questo piatto potrà essere preparato per una di quelle cene in piedi che tanto ci divertono ma che spesso diventano un po’ un incubo dal punto di vista del menu. Spesso si utilizza il metodo “ognuno porta qualcosa”, ma se siamo noi le padrone di casa ci poniamo sempre il problema di preparare qualcosa in più e poi, visto che stavolta non dovremo trasportare la nostra portata magari ci viene anche voglia di metterci in cucina e tirare fuori qualcosa di più particolare ed elaborato della classica torta salata!

Questa ricetta è velocissima e come vi dicevo si presta benissimo ad essere adagiata su un tavolo insieme ad altre portate, come in un aperitivo di quelli casalinghi, in grado di saziare tutti gli amici commensali. Decidete la quantità di scampi e uova sode in base agli invitati, in modo che ognuno di loro possa servirsi prendendo una metà di uovo sodo versandoci sopra la salsina con gli scampi.

Se preparate questo piatto non come portata insieme ad altre ma come secondo piatto, abbinate un’insalata, magari di mare, quindi foglie verdi, qualche pomodoro e poi o degli scampi crudi, oppure delle vongole saltate in padella, in piccola quantità, ma sarà comunque carino servire una doppia portata di mare e se volete potrete rendere anche un po’ croccante la vostra insalata aggiungendo arachidi e anacardi.