Ricette veloci pesce, insalata di acciughe, limoni e burrata

di Anna Maria Cantarella 0



Per tutti gli appassionati del pesce, visto che la stagione lo consente, continuiamo a parlare di ricette facilissime, veloci e molto gustose. Questa dell’insalata di acciughe, limoni e burrata è una delle mie preferite, anche se non mi piacciono molto le acciughe, perchè è un piatto molto facile e ogni volta che lo servo in tavola la bella figura è assicurata. In questa ricetta troverete insieme sapori che generalmente si trovano in ricette in cui bisogna cuocere tutto.

Qui invece non dovrete neanche accendere i fornelli, si tratterà solo di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, condire a dovere e poi prepararsi ad assaporare tutto insieme ai vostri amici. Che la prepariate come antipasto o come contorno ad un secondo piatto, la scelta sarà comunque azzeccata.

insalata di acciughe, limoni e burrata


Ingredienti

4 burrate da 125 grammi ciascuna | 500 gr. filetti di acciughe freschissime | 4 limoni non trattati | un piccolo peperoncino piccante | un mazzetto di prezzemolo | un ciuffo di basilico | uno spicchio di aglio fresco | olio evo | sale

Preparazione

   Lava i filetti di acciughe, asciugali e mettili in un piatto. Sbuccia l'aglio,affettalo e aggiungilo alle acciughe con il succo filtrato di due limoni. Lascia marinare i filetti per 30 minuti.

   Trita il prezzemolo, lava i limoni rimasti e affettali molto fini. Elimina dalle acciughe l'aglio e il succo di limone,spolverizzale con il prezzemolo e aggiungi il peperoncino privato dei semi e tagliato fine.

   Aggiungi le fettine di limone, mescola e condisci con olio e un pizzico di sale. Distribuisci nei piatti le burrate sgocciolate dal latte di conservazione, aggiungi l'insalata di acciughe e limoni, spolverizza con qualche fogliolina di basilico e servi subito in tavola.

Comporre questa insalata di acciughe è facilissimo, quello che invece richiede più tempo è la marinatura delle acciughe. Infatti dopo avere sfilettato i pesci, dovrete tenerli a bagno nel succo di limone per almeno 30 minuti, per farli insaporire e anche cuocere leggermente. Quando vedrete che la carne del pesce è diventata tutta bianca, le acciughe saranno pronte per l’insalata. Poi non vi resta che sgocciolare la burrata e condire tutto con olio, sale, un pizzico di pepe e una manciata di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>