Ricette con i filetti di merluzzo surgelati, la torta salata con patate e olive

di Ishtar 0



Non so voi ma a me capita spessissimo di ritrovarmi in freezer i famosi filetti di merluzzo surgelati e, dopo averli cucinati sempre ed esclusivamente nello stesso identico modo, ovvero in padella, in umido con qualche pomodorino, di ignorarli ogni qual volta apro il freezer per non dovermi “stressare” sul trovare un’altra ricetta, perchè tanto finiranno di nuovo in padella allo stesso modo.

Lo so, il ragionamento è contorto quanto mai, ma tutta la premessa mi serve per annunciare che finalmente ho trovato una ricetta alternativa! La torta salata con patate e olive e, ovviamente, i filetti di merluzzo surgelati. Allora, la torta prevede una base di pasta brisèe preparata rigorosamente a mano, ed un ripieno di merluzzo saltato in padella con la cipolla al qual unire latte e panna, le patate le olive nere ed il timo. Un ripieno decisamente da leccarsi i baffi!

torta salata con patate e olive


Ingredienti

200 gr. farina | 400 gr. filetti di merluzzo surgelati | 1 cipolla piccola | timo | 100 ml panna fresca | 200 ml latte | 400 gr. patate | 20 olive taggiasche | 120 gr. burro | 1 cucchiaino pizzico sale

Preparazione

  Preparare la pasta brisee versando nel mixer la farina ed il burro a pezzi (100 gr) ed un pizzico di sale. Si dovrà ottenere un composto bricioloso. Aggiungere 1 dl di acqua fredda e frullare fino ad ottenere una palla. Avvolgerla nella pellicola e trasferirla in frigo per circa 30 minuti.

  Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Versare in una padella il burro rimasto e farci rosolare la cipolla affettata. Unire i filetti di merluzzo e fare cuocere per 10 minuti.A questo punto tagliarlo a pezzetti ed aggiungere le patate, il latte, la panna il sale, e cuocete ancora per 15 minuti.

  Unire le olive snocciolate ed il timo e cuocere per altri 15 minuti.

  Stendere la pasta brisee in una teglia di 22 cm di diametro, avendo cura di rivestire bene i bordi. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare dentro l'impasto.

  Decorare a piacere con delle strisce di pasta e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 40 minuti,

Che ne dite? Ho trovato o no un’ottima ricetta per fare fuori gli amati/odiati filetti di merluzzo surgelati? La preparazione è semplice e la torta costituisce un delizioso secondo da gustare in compagnia. Per farla mangiare anche ai bambini vi consiglio di omettere le olive, o, mal che vada di aggiungerle solo in una parte della torta salata in modo da regolarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>