Polpette di baccalà e ceci

di Ishtar 0



Semplici, veloci e gustose come poche, le polpette di baccalà e ceci rappresentano la preparazione ideale per una cena leggera e sfiziosa oltre che un ottimo modo per fare mangiare il pesce ai bambini. A dire la verità la ricetta prevede del peperoncino che potrete tranquillamente omettere per renderle adatte ai più piccoli.

Polpette di baccalà e ceci


Ingredienti

240 g di baccalà | 1 scalogno | 1 cipollotto | 100 gr di ceci lessi e frullati | 4 cucchiai di farina | 70 ml di latte circa | sale e pepe | olio per la frittura

Preparazione

   Raccogliere nel mixer o nel bicchiere del frullatore il baccalà con lo scalogno, il cipollotto, i ceci, la farina ed il prezzemolo fresco.

   Azionare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire man mano il latte.

   Regolare di sale e pepe (o peperoncino) e creare delle polpette, delle stesse dimensioni, da friggere in padella fino a doratura in poco olio.

Il baccalà rimane uno dei pesci più apprezzati nonchè uno dei più economici: utilizzarlo in ricette adeguate lo rende ancora più allettante. In questa, ad esempio, gli ingredienti previsti sono veramente pochissimi e permettono di ottenere un risultato non troppo pesante e facilmente digeribile. Le polpette possono essere cotte al forno o in padella, con poco olio e fino a completa doratura. Ideali sia per pranzo che per cena, se realizzate in versione mini potrete servirle anche come aperitivo da sole o magari infilzate in ricchi spiedini con pomodorini, cipolline o ancora dei cubetti di formaggio fresco. Provate anche, per rimanere sul tema, le frittelle di baccalà con salsa allo yogurt, le polpette di baccalà e il baccalà fritto con le olive nere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>