Orata al cartoccio al forno

di Ishtar 0



L’orata al cartoccio al forno è un secondo piatto sano ed appetitoso a base di pesce, ideale per tutte le occasioni. Pietanza leggera ma saporita, si prepara con pochi ingredienti che la rendono profumata come poche. Ciò grazie alla presenza sia del basilico fresco che della scorza di limone, nonchè del vino bianco che gli regala un aroma particolare e che esalta, allo stesso tempo, il gusto delicato caratteristico dell’orata.

Orata al cartoccio al forno


Ingredienti

4 filetti di orata | 4 pomodori perini | 1 limone | basilico fresco | 1/2 bicchiere di vino bianco | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

   Predisporre 4 fogli di carta da forno, porre al centro di ognuno un filetto di orata. Distribuire sopra i filetti le foglia di basilico spezzettate con le mani.

   Lavare i pomodori, tagliarli a fettine e spolverarli di sale e pepe. Porli sul pesce ed aggiungere anche metà della scorza del limone tagliata a julienne.

   Condire il tutto con il vino bianco e l'olio di oliva. Chiudere adesso i cartocci e porre in forno caldo a cuocere per 15 minuti a 200°C.

   Servire i filetti ben caldi.

Punto di forza di tale preparazione è rappresentata dalla cottura al cartoccio la quale non solo consente di preservare al meglio tutte le sostanze nutritive ma anche di ridurre l’utilizzo di condimenti grassi. Una volta pronta l’orata servitela subito nei piatti da portata, ma direttamente all’interno del cartoccio. Sarà un piacere aprirlo e scoprirne il gustoso contenuto. Altre ricette che potrebbero interessarvi, sullo stesso genere, sono quella del pesce spada al cartoccio con olive e pomodorini, del branzino al cartoccio e della rana pescatrice al cartoccio al forno: tutti secondi piatti di pesce semplici da realizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>