Gamberoni con salsa agli asparagi

di Alex Zarfati 1

Se d’estate quando siete in vacanza non si organizzano cene a base di pesce vuol dire che non vi trovate nel posto giusto.

Va bene fare tante braciate, organizzare falò e magari farsi anche una cantatina a suon di chitarra e vecchi pezzi anni 70, ma per me il mare e sinonimo di piatti di pesce. Di freschezza e leggerezza di pietanze cucinate in modo veloce, di vino bianco che accompagna il pasto scorrendo veloce tra una calice e l’altro, rendendo la serata ancor più allegra. Perchè, senza dover andare al lavoro il giorno dopo, ci si può permettere quel bicchiere in più, ricordando sempre poi di non mettersi alla guida.

Mi piace molto preparare una cena a base di pesce, anche se ho già detto più volte che non so cucinarlo benissimo, ho come al solito un paio di ricette da parte che sfodero al momento giusto. I miei gamberoni con salsa agli asparagi è una di queste. Provateli e poi mi direte.


Gamberoni con salsa agli asparagi

Ingredienti per quattro persone:

  • 8 gamberoni
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di asparagi
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250gr di pomodorini ciliegino
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino
  • sale
Preparazione:

Preparate prima gli asparagi. Dopo averli lavati e privati della parte più dura del gambo, metteteli a cuocere in abbondante acqua salata. Quando saranno diventati morbidi levateli dall’acqua e metteteli in una terrina per frullarli. Per far sì che la crema non sia troppo densa, mentre li frullate magari aggiungete un pò dell’acqua in cui li avete cotti.

Dopo che la crema agli asparagi sarà pronta procedete a cucinare i gamberoni. Lavateli, poi prendete una padella abbastanza larga da contenerli tutti e mettete a riscaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio. Appena l’olio sarà caldo aggiungete i gamberoni e fateli dorare da un lato e poi dall’altro. Sfumate con il vino bianco a fiamma alta.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo ben tritato e il peperoncino. Fate cuocere a fuoco medio. Dopo circa una quindicina di minuti potete levare dal fuoco. A questo punto servite mettendo in ogni piatto due gamberoni conditi con un filo di crema di asparagi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>