Filetto di merluzzo al limone con verdure

di Fabiana 0



Leggero e croccante, il filetto di merluzzo al limone con verdure dello chef Valbuzzi è un secondo piatto di pesce facile da preparare.

È una ricetta veloce che rinnova i classici filetti di merluzzo che non piacciono a tutti e che inoltre rappresenta un secondo piatto completo anche delle verdure. Potrete anche variare la scelta delle verdure in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità.

Filetto di merluzzo al limone con verdure


Ingredienti

500 gr. filetto di merluzzo | 1 limone | birra chiara q.b. farina 00 | un bicchiere | Melanzane 1, Patate 2, Peperoni rossi 1, Zucchine 1 | Origano secco q.b, Olio extravergine di oliva q.b., Sale q.b, Pepe q.b., Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  Montate le chiare a neve morbida e poi trasferitele all’interno di un recipiente insieme alla farina e alla birra. Ora create una pastella molto omogenea, aggiungete sale e pepe e poi una scorzetta di limone grattugiata e lasciate riposare per un po’.

  Preparate i filetti di merluzzo e tagliateli in modo regolare, poi lasciateli asciugare sulla carta assorbente insieme a un pizzico di sale. Mettete l’olio sul fuoco e poi portatelo a temperatura. Preparate anche le vostre verdure. Lavate le melanzane, i peperoni, le zucchine e poi tagliatele a dischetti. Grigliate le vostre verdure sulla piastra ben calda insieme a un po’ di olio, un pizzico di sale e un po' di origano.

  Ora friggete il pesce nella pentola arrivata a temperatura: lasciatelo friggere fino a quando non avrà assunto una bella doratura lasciandolo cuocere da una parte e dall’altra. Scolate per bene il pesce sulla carta assorbente e terminate la cottura in forno cuocendo il tutto a 230 °C per cinque minuti circa. Servite le verdure grigliate e alternatole uno sopra l'altro insieme al pesce cotto in forno.

Vanno benissimo anche le carote, magari da sostituire ai peperoni che non risultano troppo digeribili per tutti.

MERLUZZO IN PADELLA CON POMODORO E OLIVE

MERLUZZO ALLA LIGURE

MERLUZZO GRATINATO ALLE ERBE AROMATICHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>