Cucina Spagnola: Baccalà al peperone rosso

di Roberto 1



Sfogliando le paggine di un libro di ricette della Cucina Spagnola ho trovato una modo molto interessante per cucinare il baccalà: il Baccalà al peperone rosso. Devo confidarvi un segreto, io generalmente sono un grande amante del pesce e non faccio tanto lo schizzinoso sulla varietà o il tipo. Ma il baccalà, per il suo sapore forte e l’odore troppo intenso, non è di certo uno tra i miei piatti preferiti. Però dopo aver provato la ricetta del Baccalà al peperone rosso, mi sono ricreduto.

Il Baccalà al peperone rosso, mi è piaciuto così tanto che ho aggiunto questa ricetta di pesce nel il mio personale quaderno di cucina. Mi raccomando, nel corso della preparazione, di fare attenzione ad eliminare tutto il sale in eccesso, che viene usato per conservare il pesce, passo fondamentale da seguire per ottenere un piatto ben riuscito. Ed ora vi lascio alla preparazione del Baccalà al peperone rosso.

Baccalà al peperone rosso


Ingredienti

400 gr. baccalà sotto sale | 1 peperone rosso | 1 cipolla piccola | 1 spicchio d'aglio schiacciato | 1 cucchiaino di paprika | 1/4 di tazza di vino bianco secco | 2 pomodori maturi tritati | 1 cucchiaio concentrato di pomodoro | 1 cucchiaio prezzemolo tritato | 1/4 di cucchiaino di peperoncino rosso macinato | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Lasciate ammorbidire il baccalà in acqua per 8-12 ore, sostituendo l’acqua circa 5 o 6 volte, in modo tale che il pesce perda il sale in eccesso. Una volta ammollato, scolatelo e cuocetelo per circa 5 minuti in acqua bollente. Quindi scolatelo, lasciatelo raffreddare e poi pulitelo da spine e pelle, spezzettate la carne e mettetela in una ciotola.

   Pulite i peperoni e tagliateli in 4 parti. Dopo aver fatto riscaldare il grill del forno, ponetevi i peperoni e lasciateveli finche la pelle non diventerà scura ed inizierà a spaccasi. Adesso chiudete i peperoni in un sacchetto di carta e lasciateli freddare. Togliete la pelle ai peperoni e tagliateli a striscioline.

   Pulite e lavate la cipolla, tritatela finemente e poi fatela appassire in una padella con un goccio d’olio. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete l’aglio, il peperoncino e la paprika, mescolate per bene ed amalgamate tutto. Dopo pochi istanti, alzate la fiamma, versate il vino e lasciatelo sfumare.

   Quando il vino sarà sfumato aggiungete i pomodori ed il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso finché la salsa non si restringe. A questo punto unite il baccalà, coprite la padella e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti.

   Per concludere la ricetta aggiungete i peperoni al baccalà, cospargete il prezzemolo e mescolate tutto delicatamente. Assaggiate il pesce e se necessario aggiustate di sale. Mettete il tutto in un piatto da portata e servite caldo in tavola.

Commenti (1)

  1. le vs ricette sono molto interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>