Calamaretti piccoli saltati in padella con verdure

Spread the love

Le ricette di calamaretti piccoli mi piacciono molto perchè a differenza di quelli più grandi o dei totani, i calamaretti spillo sono tenerissimi. Li ho voluti provare in questa ricetta di calamaretti piccoli saltati in padella con verdure per provare un gusto diverso dai soliti calamaretti fritti e assaggiarli con un contorno leggero di verdure appena scottate in padella, o meglio ancora nella wok. Il risultato è un piatto completo e leggero, economico e facilissimo da preparare.

 calamaretti piccoli saltati padella verdure

Per il contorno dei nostri calamaretti piccoli saltati in padella abbiamo scelto verdure fresche e di stagione, cioè gli spinaci freschi e i pomodori insieme alla cipolla bianca, che potete eliminare se non dovesse piacervi. Le verdure devono praticamente restare croccanti e consistenti e devono rimanere in padella solo un minuto, giusto il tempo di appassirsi e amalgamarsi ai calamaretti.

Siccome i calamaretti sono molto piccoli a nostro parere sarebbe stato superfluo infarinarli o panarli, dunque abbiamo preferito optare per una ricettain cui vengono semplicemente saltati in padella con un filo di olio evo e poi sfumati con il succo di limone. E’ sicuramente una ricetta semplice ma non per questo meno gustosa.

Se volete gustare i calamaretti anche in altre versioni, vi proponiamo alcune ricette che non potete lasciarvi sfuggire: calamaretti in umido, zuppa di calamaretti, calamari ripieni di tonno al limone, anelli di calamari fritti croccanti con salsa al lime, polpette di calamari.

Photo Credits | Dani Vincek / Shutterstock.com

Lascia un commento