Calamaretti in umido, un ricordo d’estate

di Roberto 4

Un secondo piatto a base di pesce abbastanza rapido da preparare che non necessita di avere una moltitudine di ingredienti in casa ma che comunque garantisce un’ottima riuscita ed un gusto veramente eccezionale sono i Calamaretti in umido.

Questo piatto, è una portata molto adatta a questo periodo. Leggermente nostalgico, perché il sapore ed il profumo del pesce ci fa ripensare alle vacanze appena trascorse, si fa per dire, e nello stesso tempo caldo e rifocillante, sembra quasi una zuppetta, per riscaldarci un pò attorno al desco la sera quando ci ritiriamo in casa. Bando alle ciance e andiamo ai fornelli per cucinare i Calamaretti in umido.

Calamaretti in umido (ingredienti per 4 persone)
  • 800gr di calamaretti
  • 600gr di pomodori maturi
  • 100gr di olive
  • 30gr di capperi
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • una presa di sale e pepe

Preparazione:

come prima cosa, se non è già stato fatto dal pescivendolo, pulite i calamaretti togliendo la vescichetta, la bocca, gli occhi e l’ossicino interno. Lavateli per bene e separate il corpo dai tentacoli che taglierete in parti più piccole.

Fate rosolare in un tegame con dell’olio l’aglio intero e un’abbondante presa di prezzemolo. Aggiungete i calamaretti e lasciate che prendano sapore per alcuni minuti. Quindi verste il vino nel tegame e lasciate che evapori.

Lavate e spellate i pomodori, togliete i semi e tagliate la polpa a filetti che aggiungerete, insieme alle olive snocciolate ed ai capperi, nel tegame. Mescolate tutto e condite con del pepe appena macinato e pochissimo sale.

Lasciate cuocere tutto per circa 20 minuti a fuco molto lento, mescolando di tanto intanto. Quando sarà pronto, servite subito intavola direttamente nel tegame di cottura, dando un ultima spolverata con del prezzemolo fresco finemente tritato.

[photo courtesy of thekevinchang and stu_spivack]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>