Insalata di gamberi alla catalana, ricetta

di Anna Maria Cantarella 0



L’insalata di gamberi alla catalana è il piatto perfetto quando ho voglia di mangiare leggero, con un piatto unico e saporito che mette insieme il sapore dolce dei gamberi e la freschezza del pomodoro. Si tratta di una ricetta spagnola, tipica della regione Catalogna, che è caratterizzata dall’aggiunta delle spezie che rendono questa insalata molto profumata. Io la preparo spesso come piatto unico, oppure la servo come antipasto perchè è un piatto molto leggero e in più si può preparare in anticipo e servire freddo o a temperatura ambiente.

insalata di gamberi alla catalana


Ingredienti

300 gr. gamberi o gamberoni | 2 cipolle rosse | 2 patate lesse | 10 pomodorini | 30 gr. olio evo | un cucchiaino di senape | succo di mezzo limone | pepe nero | peperoncino rosso | due foglie di alloro

Preparazione

  Lessate i gamberi in acqua leggermente salata con qualche foglia di alloro per 5 minuti.

  A parte lessate anche le patate, ma non fatele diventare troppo morbide. Quando saranno fredde, eliminate la buccia e tagliatele a fettine.

  Scolate i gamberi e fateli intiepidire. Affettate la cipolla finemente e disponetele in una ciotola, aggiungete i pomodorini tagliati in due e le patate lesse a fettine. Aggiungete i gamberi all'insalata.

  Preparate un'emulsione con l'olio evo, la senape e il succo di limone. Montate con una forchetta e poi versate questo composto sull'insalata. Aromatizzate con pepe nero, un pizzico di peperoncino e scorza di limone a piacere.

La ricetta originale dell’insalata catalana prevede l’uso dei gamberoni (o gamberi), della cipolla rossa e del pomodoro e a volte anche delle patate lesse. Riguardo alle spezie, in genere si utilizzano pepe nero e peperoncino a piacere ma non mancano le versioni dell’insalata di gamberi alla catalana con l’aggiunta della paprika, dello zenzero o di un pizzico di curry. Anche per la cottura dei gamberi ci sono diverse varianti. Potete farli bollire per 5 minuti appena, in acqua aromatizzata con succo di limone e una foglia di alloro; oppure potreste cuocerli in un brodo vegetale leggero fatto con carote, sedano e alloro. Anche riguardo alla cottura delle patate bisogna fare attenzione a non cuocerle troppo per non renderle farinose. Ricordate di fare intiepidire tutti gli ingredienti prima di mescolarli insieme e fate riposare l’insalata di gamberoni alla catalana almeno 2 ore prima di servirla, in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

Altre ricette dei gamberi all’insalata: insalata di gamberi fagiolini e asparagi, insalata di gamberoni prosciutto e funghi, insalata di farro e gamberetti, insalata di gamberetti con nastri di zucchine.

Photo Credits | Christian Draghici / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>